mercoledì 18 dicembre 2024

Focaccia chioggiotta

Non so bene il nome di questo dolce, noi in genere lo chiamiamo dolce chioggiotto o focaccia di Chioggia, perché le poche volte che ho avuto la fortuna di mangiarlo, è stato portato in ufficio da un collega che abita in questa vicino a chioggia.

Se non conoscete questa cittadina, vi assicuro che vale la pena di perdere un giorno per andare a passeggiare nei suoi vicoli che ricordano un po' Venezia e se andate a Luglio potete trovare anche la famosissima sagra del pesce, dove numerosi stand vi permettono di assaporare le specialità locali di pesce. 

Ecco qui la ricetta, questa torta va benissimo sia a colazione che per un dolce fine pasto piace anche ai bambini, visto il goloso ripieno al cioccolato. 




INGREDIENTI:

350g di farina 00 
150g di zucchero 
90g di burro senza lattosio
2 uova Bio
1/2 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
Nocciolata Rigoni di Asiago
Zuccherini

PREPARAZIONE:

In una ciotola abbastanza capiente, unite insieme le uova lo zucchero, un pizzico di sale e il burro fuso.
Setacciate la farina, con il lievito vanigliato e uniteli all'impasto.Impastata per alcuni mimuti tutti gli ingredienti fino a formare un'impasto ben amalgamato, un po' più morbido di una frolla.
Stendetelo dello spessore di circa 1cm e mezzo su di una teglia ricoperta di carta da forno, nella parte centrale mettete la nocciolata, circa 250g, arrotolate l'impasto sul lato più corto.
Sigilatte bene i bordi e facendo attenzione a non romperlo rovesciatelo in modo che la chiusura dell'impasto finisca sotto.
Spenellate il dolce con un uovo sbattuto e spolveratelo con degli zuccherini, infornate in forno già caldo e ventilato a 180° per circa 20 - 25 minuti-
Il dolce sarà pronto quando sarà bello dorato.


martedì 5 novembre 2024

SAN MARTINO

Un dolce tipico di Venezia è il Cavallo di San Martino, che viene preparato in tutte le pasticcerie e case della provincia di venezia l'11 Novembre.

È un dolce di pasta frolla, a forma di cavallo, con il suo cavaliere, che viene decorato a mano, con la glassa di zucchero, cioccolatini e caramelle. Nella ricetta di oggi ho sostituito la glassa con il cioccolato fondente, per renderlo ancora più goloso.


La leggenda racconta che San Martino stava galoppando quando incontra per strada un poveretto che stava congelando per il freddo. Allora il santo prende la spada taglia a metà il suo mantello e lo dona al povero. Poco dopo il clima si riscalda ed esce una calda giornata di sole da qui  l' estate di San Martino.


INGREDIENTI 
( per la frolla):
250 g di farina 00
90 g di zucchero
70 g di burro senza lattosio
scorsa di mezzo limone
1 uovo
Cioccolato fondente

(per le decorazioni):
Cioccolatini 
Caramelle

PREPARAZIONE.
Per prima cosa dovete preparare la pasta frolla.
In una ciotola unite l'uovo allo zucchero e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungete la farina setacciata e continuando a mescolare  il burro morbido e la scorza grattugiata del limone.
Impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete l'impasto in frigo per 30 minuti avvolto dalla pellicola trasparente poi stendete la pasta spessa circa un cm e tagliatela a forma di San Martino. Io ho utilizzato uno stampo ma se non l'avete potete disegnare il San Martino in un foglio di carta da ritagliare e usare come traccia per tagliare la pasta.
Si cucina in forno statico già caldo a 170 gradi per 15 minuti o comunque finché la.frolla non comincia a diventare dorata.
Finché la frolla si raffredda la frolla sciogliete in un pentolino il cioccolato fondente, mettetelo in una sac a poche e decorate a vostro piacimento la frolla, aggiungete cioccolatini e caramelle e lasciate raffreddare.
FELICE SAN MARTINO 🐎

martedì 22 ottobre 2024

TIRAMISÙ a tema HALLOWWEN

Con il mio bimbo ieri sera abbiamo deciso di preparare un tiramisù a tema per Halloween. Ci siamo divertiti tantissimo a prepararlo, purtoppo non avevo in casa dei marshmallows altrimenti avremmo aggiunto anche le ragnatele.

Scorpioni ragni e scarafaggi non sono mancati... ma attenzione che sono solo decorativi, non si possono mangiare! 



INGREDIENTI 

Biscotti tipo Novellino senza lattosio

250 g di mascarpone senza lattosio

2 uova bio

3 cucchiai di zucchero 

Caffè (circa 3 tazzine)

Liquore marsala

Cacao amaro 

Biscotti al cacao senza lattosio

Biscotti tipo TOGO


PREPARAZIONE 

Per prima cosa preparate il caffè, e versatelo in un piatto fondo, aggiungete un po’ d’acqua, dolcificate con un cucchiaio di zucchero e lasciate intiepidire.
A questo punto preparate la crema al mascarpone. In una ciotola mescolate il mascarpone, lo zucchero, ½ bicchierino di crema marsala, i due tuorli d’uovo e per ultimo incorporate i due albumi montati a neve ben ferma, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Prendete poi una pirofila non troppo grande e fate un primo strato di biscotti leggermente inzuppati nel caffè da entrambi i lati, mi raccomando non inzuppateli troppo altrimenti rischiate che il tiramisù diventi troppo morbido 
Ricoprite il tutto con la crema al mascarpone, fate un altro stato di biscotti, e proseguite finché non avrete terminato il mascarpone. Ora decorate i bordi della pirofila con i biscotti Togo o altri biscotti a bastoncino. 
Spolverizzate sull'ultimo strato di mascarpone il  cacao amaro. Decorate alcuni biscotti con croci e RIP, posizionateli sulla torta. 
Sbriciolate i biscotti al cacao, e posizionate davanti alle lapidi.
Decorate a piacere con insetti e ossa e mettete in frigorifero a raffreddare. Ovviamente, togliete gli insetti prima di impiattare.
HAPPY HALLOWWEN!

venerdì 18 ottobre 2024

GNOCCHI DI ZUCCA

Gli gnocchi  di zucca sono un primo piatto autunnale che amo molto. Personalmente mi piacciono con il Ragù,  ma oggi ho voluto provare a preparali i  modo più leggero, ho scelto quindi un ottimo olio extravergine di oliva e della ricotta affumicata di montagna.Sono davvero squisiti, tanto che vista la giornata di pioggia li considero un vero e proprio confort food.



INGREDIENTI (Per 4 persone)

• 400 gr patate 
• 400 gr zucca 
• 210 gr farina 00 bio
• 1 uovo bio
• sale  q.b.

PROCEDIMENTO 

Per prima cosa lavate le patate ed lessatele finchésaranno morbide.
Nel frattempo tagliate la zucca a pezzettoni, mettetela su di una teglia rivestita di carta forno e cuocerla in forno a 180° per 20-25 minuti.
Una volta cotte le patate, sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiaccia patate su di un piano infarinato.
Sfornate la zucca e schiacciatela con una forchetta unendola alle patate.
A questo punto va aggiunta la farina, vi ho scritto la quantità che ho utilizzato ma potrebbe servirne un po' di più o un po' meno in base all umidità dell'impasto. Aggiustate di sale e  impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice.
Unite l'uovo  continuando a lavorare l'impasto fino al totale assorbimento.
Infarinate accuratamente il piano di lavoro, prelevate un pezzo dell'impasto e formare un filoncino di circa 1,5 cm di diametro, con un coltello tagliatelo a tocchetti, che passerete poi su una forchetta o una grattugia infarinate, per dare la forma definitiva agli gnocchi.
Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata, man mano che vengono a galla scolateli con una schiumarola e conditeli a piacere.
Io li ho conditi von olio extravergine di oliva e ricotta affumicata.
BUON APPETITO!

lunedì 7 ottobre 2024

POLPETTE DI MIGLIO

Se non avete mai provato il miglio, vi consiglio di farlo preparando queste deliziose polpette.

Con gli ingredienti che vi ho indicato riuscite a prepararne parecchie, vanno bene per 4 persone. Ma se avanzano il giorno dopo scaldate nel microonde saranno comunque buonissime.

Io le porto anche in ufficio, perché spaziano molto, sono buone e sfiziose.

Il miglio è un cereale poco conosciuto ma ha tantissime proprietà benefiche, è ricco di sali minerali e rende basico il corpo, che ai nostri giorni è decisamente molto utile.


INGREDIENTI 

220 g di miglio decorticato

1/2 cipolla

1carota

1 zucchina

2 uova

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Olio d'oliva extra-vergine

Sale


PREPARAZIONE 

Lessate il miglio in mezzo litro di acqua bollente salata finché il cereale non avrà assorbito tutta l'acqua, la fiamma non deve però essere troppo alta altrimenti l’acqua si consumerà troppo in fretta e dovrete aggiungerne.
In totale il miglio deve cuocere circa 13-15 minuti.
In una padella antiaderente preparate un soffritto di cipolla, aggiungetevi le verdure lavate e tagliate a pezzettini, salate a piacere e fate cuocere per 10 minuti.
A questo punto unite il miglio alle verdure, lasciate intiepidire alcuni minuti, aggiungete le uova, il parmigiano e preparate le polpette con le mani.
Cuocetele in una teglia antiaderente con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, per alcuni minuti da ogni lato, fate molta attenzione nel girarle siccome sono piuttosto fragili.
Potete eventualmente cucinarle in una teglia unta con olio extravergine di oliva, in forno ventilato, già caldo a 175 gradi, per una decina di minuti.

BUON APPETITO!

domenica 29 settembre 2024

CROSTATA MOSTRUOSA (senza burro)

Se cercate una ricetta semplice, divertente, golosa e senza lattosio per la festa di Hallowwen, questa crostata è perfetta.

I bambini saranno felicissimi, andrà a ruba. E si divertiranno anche a prepararla insieme a voi.

Potete usare la vostra marmellata preferita ma mi raccomando, deve essere rossa per rendere la crostata ancora più mostruosa...




Ingredienti:

380gr di farina 00 bio
150gr di zucchero di canna
2 uova bio
100 ml di olio mais
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
Buccia di limone
Marmellata di Prugne fatta in casa. 

Preparazione:

In una ciotola abbastanza grande, mescolate insieme uova e olio, aggiungete lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone (dovete usare solo la parte gialla non la bianca che è amara), e quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati, aggiungete la farina e il lievito setacciati.
A questo punto, lavorate bene l’impasto, prima aiutandovi con una forchetta e poi con le mani su di un piano di lavoro infarinato, finchè non sarà diventato liscio ed omogeneo e non resterà più appiccicato alle mani. Create un panetto.
Lasciatelo riposare per circa mezzora in frigorifero, ricoperto con della carta trasparente,  poi dividetelo in due parti, più o meno 1/3 e 2/3, stendetelo il panetto più grande,con un mattarello e mettetelo in una teglia per crostata, rivestita di carta da forno.
Ricoprite la crostata con un intero vasetto di marmellata. Stendete il secondo panetto, create occhi, naso, bocca, sopracciglia e decorate la crostata. Infornate in forno statico già caldo a 170 gradi per circa 30 - 35  minuti. I tempi di cottura cambiano molto da forno a forno, la frolla sarà pronta quando comincerà a prendere colore.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare su di una gratella per dolci.

HAVE A NICE HALLOWWEN DAY!

giovedì 27 giugno 2024

Torta mars vegana ( o almeno ci ho provato)

Da piccola la Torta Mars era uno dei miei dolci preferiti, ma per colpa dell'intolleranza al lattosio, non sono più riuscita a mangiarla.

Ho deciso quindi di provare a creare una versione vegana, adatta a tutti. Il gusto non è proprio uguale ma la torta è piaciuta comunque a grandi e piccini.

Poi dato che è senza lattosio, vegana, senza glutine  😀 e... non serve accendere il forno, sono più che felice del risultato.




INGREDIENTI

280 g di riso soffiato (normale o al cioccolato)

100 g di marshmallows bianchi

50 g di sciroppo d'acero

50 g di margarina

50 g di cioccolato fondente senza lattosio.


PREPARAZIONE

Per prima cosa bisogna sciogliere su di un pentolino il cioccolato e la margarina. Quando saranno ben sciolti aggiungere i marshmallow e mescolare finché anche questi non saranno completamente sciolti.

A questo punto aggiungete lo sciroppo d'acero, togliete dal fuoco e versate il tutto sul riso soffiato. Mescolate subito gli ingredienti in modo che siano ben amalgamati.

Versate il tutto su una tortiera, e mette a raffreddare nel frigo per almeno un paio d'ore.

Potete decorare la torta con lo zucchero a velo, o con altro cioccolato fuso.

mercoledì 22 maggio 2024

INSALATA DI FAGIOLINI

L'estate ormai è alle porte, se state cercando delle ricette leggere ma saporite, vi lascio qualche idea per delle insalate, classiche o particolari ma saporite , semplici e veloci da preparare:

 CEASAR SALAD 

INSALATA GRECA

INSALATA NIZZARDA

INSALATA CON I GROCK

A queste aggiungo l'insalata di fagiolini che ho preparato da portarmi in ufficio proprio oggi, ma è perfetta anche per una gita fuori porta.




INGREDIENTI 

250 g di fagiolini
2 patate medie
1 o 2 uova
5-6 pomodori secchi

PREPARAZIONE

Per prima cosa spuntate e lessate i fagiolini per 15/20 minuti, a parte lessate anche le patate e le uova. 

Quando si saranno raffreddati tagliate a pezzi non troppo piccoli le patate, unitele ai fagiolini e ai pomodori secchi. Condite il tutto a piacere.

Prima di servire, tagliate in 4 le uova e unitele all'insalata, senza mescolare. 

Buon pranzo!

giovedì 16 maggio 2024

TORTA STRACCIATELLA

La torta stracciatella è un dolce goloso e semplice da realizzare, perfetto per smaltire le uova di pasqua che ancora vi restano. 

Dopo Pasqua a casa mia il cioccolato abbonda, ma credo succeda in tutte le case dove ci sono dei bimbi.

Mio figlio adora scoprire cosa c'è dentro le uova, ma poi tocca a me trovare un modo per consumare tutto il cioccolato. 

Così se state cercando una ricetta per smaltirne un po' questa torta è perfetta, potete usare sia cioccolato al latte che fondente, insomma quello che preferite.



INGREDIENTI:

3 uova 

150g di zucchero di canna

scorza grattugiata di limone bio

65 ml di olio di  girasole

125g di yogurt bianco senza lattosio

250g di farina 00

1 bustina di lievito vanigliato 

100g cioccolato fondente e al latte a pezzi

PREPARAZIONE ( tortiera da 22-24 cm):

In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero di canna e la scorza del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versate a filo l’olio e lo yogurt bianco, una volta incorporati entrambi, aggiungete la farina e llievito vanigliato facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare le uova e infine aggiungete di cioccolato a pezzi.

A questo punto versate il composto nella tortiera rivestita di carta da forno e decorate la superficie con altri pezzi di cioccolato.

Infornare nel forno statico già caldo a 175° per circa 35-40 minuti. (fare prova stecchino).

Una volta sfornato e lasciato intiepidire e se preferite spolverizzatelo di zucchero a velo.


venerdì 10 maggio 2024

CUORI DI SFOGLIA per la festa della mamma

La ricetta di oggi è davvero molto semplice, ma il mio bambino ci teneva molto a preparare qualcosa per me tutto da solo. 

L'ho aiutato con il forno per il resto è stato bravissimo, ha fatto tutto da solo, e io sono felicissima di poter gustare questi piccoli cuori 💕 di sfoglia per la mia festa. Perché alle mamme non servono regali costosi ma regali fatti con il cuore...



PREPARAZIONE

un rotolo di pasta sfoglia già pronta rettangolare

cannella in polvere 

30g circa di zucchero di canna

Zucchero a velo vanigliato

PROCEDIMENTO:

In un bicchiere o in una ciotolina unite lo zucchero di canna e la cannella e amalgamate bene i due ingredienti.
Su di un piano da lavoro, stendete la pasta sfoglia e ricopritela con un po’ di zucchero e cannella, dovete stendere bene lo zucchero su tutta la superfice, non lasciate spazi vuoti.
Con un mattarello schiacciate leggermente lo zucchero per farlo aderire bene alla pasta sfoglia.
Girate la sfoglia al contrario e distribuite anche qua su tutta la superficie lo zucchero con la cannella, passate di nuovo il mattarello.
A questo punto iniziate ad arrotolare la sfoglia dai lati più lunghi verso il centro, finchè i due rotoli non si incontreranno.
Tagliare il rotolo a fettine larghe un cm circa e disponete i cuori su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando un po' di spazio tra loro.
Spolverate i cuoricini con lo zucchero a velo vanigliato, ora infornate in forno ventilato già caldo a 180° per circa 12 minuti o comunque fino a che non avranno preso un bel colore.
Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella, prima di servirli ricopriteli nuovamente di zucchero a velo vanigliato.

FELICE FESTA DELLA MAMMA ❤

martedì 7 maggio 2024

Zucchine tonde ripiene al tonno


Non so voi ma io trovo sempre molto carine le zucchine tonde. Sono le mie preferite da utilizzare ripiene. 
Oggi le ho cucinate con il tonno e i capperi, ma si prestano ad esser preparate in tantissimi modi, per esempio con il riso , con i funghi , con i formaggi.
Se vi va aggiungete nei commenti il vostro ripieno preferito, sono sempre in cerca di nuove idee in cucina. 
 



INGREDIENTI 

3 zucchine tonde 

1 scatoletta di tonno da 80 g

3 cucchiai di pan grattato

2-3 cucchiai di salsa di pomodoro

Olio extravergine di oliva

8-10 capperi o 3-4 acciughe

Parmiggiano

PREPARAZIONE

Svuotate le zucchine facendo attenzione a non bucarle o romperle. Mettete la polpa che avete tolto in una padella antiaderente e cuocetela con un po’ di olio extravergine di oliva, sale e salsa di pomodoro, fino a quando la polpa delle zucchine si sarà ammorbidita. 
A questo punto, sgocciolate il tonno, aggiungetelo nella padella insieme al pangrattato, aggiungete i capperi o se preferite anche le acciughe vanno bene e cucinate ancora per alcuni minuti, in modo da amalgamare bene il tutto.
Se l’impasto si dovesse asciugare troppo aggiungete un pochina d'acqua.
Cucinate per 12 minuti in acqua bollente e salata, le zucchine precedentemente svuotate con lo scavino, non devono però diventare troppo molli.
Scolatele e asciugate, e quando si saranno intiepidite, dovete riempitele fino al bordo.
Mettete le zucchine in una pirofila, con un filo d’olio extravergine di oliva, spolveratele abbondantemente di parmigiano o altro formaggio a piacere e mettetele a cuocere a 180° nella parte centrale del forno già caldo. Dovrebbero bastare circa 10 -15 minuti al massimo e sono pronte. Ma fate un controllo visivo, perché i tempi di cottura possono cambiare da forno a forno.

Buon Appetito!




mercoledì 17 aprile 2024

Muffins al cioccolato (senza burro)

I muffins al cioccolato sono buonissimi e super golosi. Sono perfetti per una merenda, per un pic-nic, per un dopo pasto monoporzione.

Non li faccio spesso, ma avendo qualche kg di cioccolata delle uova di pasqua, ne ho approffittato per smaltirne un po'.

Con le dosi che vi ho indicato potete realizzare 6 muffins, quindi se ve ne servono di più dovete, raddoppiare o triplicare gli ingredienti.





INGREDIENTI 

120 g di farina 00

65 g di zucchero

25 g di cacao amaro

25 g di olio di mais 

1 uovo

100 g di latte vegetale

5 g di lievito vanigliato 

50 g di cioccolato a pezzi ( per me fondente)

PREPARAZIONE 

La preparazione dei muffins è abbastanza semplice. Prendete una ciotola e mettete tutti gli ingredienti secchi, tranne il cioccolato a pezzi.

Mescolate molto bene tutti gli ingredienti a questo punto unite uno alla volta tutti gli ingredienti umidi, facendo molta attenzione a non creare grumi. 

Quando l'impasto sarà ben amalgamato aggiungete il cioccolato in pezzi.

Versate l'impasto negli stampini per i muffins, avendo cura di riempirli fino a 3/4. 

Infornate in forno già caldo, non ventilato, a 175  gradi per 15 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per essere sicuri che siano cotti  

Buona merenda!


giovedì 11 aprile 2024

TRAMEZZINI VENEZIANI

I tramezzini Veneziani sono perfetti come cibo take away, per le gite fuori porta, per un pranzo veloce, per portarli al lavoro, a scuola, in gita e per un aperitivo con gli amici. 

Si trovano in qualcunque "bacaro" veneziano. 

In molti si contendono la paternità di questo street food, ma quelli tipici di Venezia hanno la particolartà di avere un ripieno molto ricco. Sono delle vere e proprio "collinette" ripiene degli ingredienti più sfiziosi. 

Possono essere ripieni di tutto ma i classici sono : tonno e uova, tonno e cipolline, prosciutto e uova, prosciutto e funghi, pomodoro e mozzarella, gamberetti e salsa rosa. 

Potete utilizzare qualsiasi ingrediente avete in casa, il pane però deve essere rigorasamente morbido, senza scorza, bianco o nero e dovete ricoprirlo di maionese. 

Non vi indico le dosi in quanto per il ripieno vi dovete sbizzarire seguendo i vostri gusti. 

INGREDIENTI

Pane bianco o nero senza crosta per tramezzini 

Prosciutto cotto

Uova sode 

Mozzarella senza lattosio

Pomodoro a fette

Tonno 

Maionese

PROCEDMENTO

Per prima cosa dovete tagliare il pane in modo da ottenere dei quadrati, farcite ogni quadrato con la maionese, spalmandola molto bene. 

A centro di ogni fetta dovete posizionare il ripieno, mi raccomando deve essere davvero molto abbondante. Dovete sistemarlo proprio nel centro i lati vanno lasciati vuoti. Richiudete i tramezzini e dategli la forma di una montagnola.

Ora tagliate diagonalmente il tramezziono e servitelo subito. Il pane deve restare morbido e non seccarsi. Se non li dovete consumare immediatamentem rivestiteli con della pellicola trasparente in modo che l'umidità resti nel tramezzino e non si secchi il pane. 

Questi qui sotto sono quelli che faccio più spesso, 

TONNO E UOVA


PROSCIUTTO E UOVA

POMODORO E MOZZARELLA SENZA LATTOSIO 

 


Buon appetito !!!

lunedì 18 marzo 2024

RISOTTO AL RADICCHIO VERDON DI RONCADE

Oggi voglio condividere questa ricetta tipica del territorio in cui vivo. Il risotto con il Verdon 

Per realizzarlo ho utilizzato il radicchio VERDON DI RONCADE a km zero. È un radicchio buonissimo, che si presta bene a molte ricette sia crude che salate. 

Ogni anno a marzo si svolge la fiera del radicchio proprio a Roncade, e ne approfitto sempre per farne scorta. 

Questo risotto è la versione base, ma molti lo rendono più ricco aggiungendo la salsiccia o dei formaggi.




INGREDIENTI ( PER 2 PERSONE)

160 di riso 

4-5 mazzetti di radicchio verdon

30 g di pecorino stagionato ( più è stagionato meno contiene lattosio)

1/4 di cipolla bianca

2 cucchiai di vino bianco

brodo pronto

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale q.b.


PREPARAZIONE

Per prima cosa pulite bene il radicchio e sminuzzatelo. Poi tritate finemente la cipolla.

Mettete il tutto in una pentola, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un po' d'acqua e stufate il radicchio per 10 minuti circa.

Aggiungete il riso, due cucchiai di vino bianco e cuocete aggiungendo il brodo un po' alla volta fino a terminare la cottura del riso.

Alcuni minuti prima del termine della cottura, aggiustate il sale a piacere.

Una volta pronto, spegnete il fuoco, mantecate con un cucchiaio d'olio extravegine di oliva e il pecorino grattuggiato.

Servite subito ancora molto caldo.

BUONA APPETITO!


venerdì 16 febbraio 2024

BISCOTTI AL FARRO E SCIROPPO D'ACERO

Oggi ho voluto provare questi frollini di farro con sciroppo d'acero. Avevo questa ricetta salvata nel computer da tantissimo tempo, quindi mi scuso se non riesco a citare la fonte ma non ricordo proprio da chi mi sia stata data la ricetta. 

Di solito uso lo scriroppo d'acero sopra i pancake ma questa volta ho voluto provarlo per preparare dei biscotti. Ne sono usciti dei frollini con un carattere un po' rustico ma comunque dolci. Sono perfetti per la colazione e durano a lungo se li conservate in una scatola di latta. 

Potete dargli la forma che preferite, io ho creato delle ciambelline, perchè avevo a disposizione proprio quello stampino. Potete inoltre renderli più ricchi, questa che vi propongo è la ricetta base ma sarebbero perfetti anche con gocce di cioccolato, o con dei mirtilli rossi essiccati. 



Ingredienti: 

250g di farina di Farro Bio
50 g di sciropp d'acero
60 g di zuccero di canna 
60 g di olio di mais 
1 uovo bio 
1 cucchiaino raso di lievito vanigliato
un pizzico di sale 

PREPARAZIONE: 

Mettete in una ciotola capiente la farina di farro, lo zuccero , aggiungete lo sciroppo d'acero, l'uovo, il lievito, l'olio di mais e per ultimo il pizzico di sale.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, noen serve farlo riposare in frigorifero, in quanto non avete usato il burro. 

Stendete l'impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata, e create i biscotti della forma e dimensione che desiderate. 
A questo punto poneteli su di una tesglia ricoperta di carta da forno, e infornate in forno statico già caldo a 175°.

I tempi di cottura variano molto da forno a forno, io li ho cotti per 10 minuti ma saranno pronti appena cominciano a colorarsi. Fateli raffreddare su di una gratella per dolci e se vi piace spolverateli di zucchero a velo. 
Buona colazione! 


martedì 16 gennaio 2024

TORTA VEGANA

Oggi avevo proprio voglia di cucinare una torta per colazione, ma non avevo le uova!

Nessun problema avevo salvato la ricetta di questa torta vegana al cioccolato, e ho voluto provarla. Ho seguito esattamente la ricetta di Magherita che trovate qua , a noi è piaciuta molto.

Ho solo aggiunto delle gocce di cioccolato, per renderla ancora più "ricca".




INGREDIENTI ( Per una tortiera da 22 cm)

250 g di farina 00

1 cucchiaio di cacao amaro

40  g di olio di mais

130 g di zucchero di canna

250 gr di latte di avena 

1 bustina di lievito vanigliato

sale


PREPARAZIONE

In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete l’olio, il lievito e lo zucchero, e il sale versate il latte vegetale e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. 
A questo punto dividete l’impasto in due parti uguali e in una delle due aggiungete il cacao, un altro po di latte di avena e amalgamate bene.
Foderate con della carta forno uno  stampo  per torta dal diametro di 22 cm e  versate per primo il composto bianco, poi il composto al cacao, distribuendolo uniformemente.
Infornate in forno preriscaldato già  caldo a 180° per 30- 35 minuti. I tempi di cottura possono varare molto da forno a forno, per cui fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.

giovedì 11 gennaio 2024

GALANI AL FORNO

A carnevale si sa ci si traveste, ci si diverte, si fanno scherzi e si frigge! I dolci in questo periodo sono prevalentemente fritti, buonissimi, ma super calorici, in pieno periodo di Carnevale, anche la gola vuole la sua parte.

Ecco qui la ricetta dei Galani, dolce tipico della tradizione veneziana. Sono dolci fritti tipicamente di forma rettangolare, ma quest’anno ho voluto provare a preparli al forno. Non avevo voglia di friggere e mi piaceva l’idea di renderli un po’ più leggeri. 

Non c'è pasticceria o panificio che in questi giorni non proponga Galali, Chiacchiere e frittelle, in tutte le possibili varianti, questa di seguito è la ricetta base per prepararli direttamente a casa propria. 

Io li messi al forno, ma questa ricetta va benissimo anche se li dovete friggere.

INGREDIENTI

 500 grammi di farina 00
 70 grammi di zucchero bianco
 40 grammi di burro senza lattosio
 2 uova bio
 3 cucchiai di grappa bianca
 Buccia di un limone grattuggiata
 un pizzico di sale
 zucchero a velo vanigliato per decorare

PREPARAZIONE

Come prima cosa è necessario amalgamare tutti gli ingredienti secchi. Poi aggiungete le uova e il resto degli ingredienti umidi.

Lavorate bene l'impasto fino ad ottenere panetto il più possibile omogeneo, non deve avere alcun grumo.

Ora mettete l’impasto su una tavola in legno o su un grande piano di lavoro e muniti di mattarello, stendete la pasta in una foglia il più possibile sottile. Se volete poste aiutarvi con la “nonna Papera” la macchina per tirare la pasta.

Quando la pasta sarà ben tirata e sottile con la rotellina ondulata ritagliate i galani, in forme rettangolari, più o meno lunghi a seconda del vostro gusto personale.

Fate delle piccole incisioni nel centro di ogni galano, e poi cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti o friggeteli in abbondante olio, fino a quando avranno preso una colorazione leggermente dorata.

Lasciateli raffreddare e solo quando saranno freddi, spolverateli abbondantemente con lo zucchero a velo vanigliato. 

Più saranno sottili più saranno croccanti!!

 

lunedì 8 gennaio 2024

Zuppa slovena di verdure

Le zuppe sono quasi sempre presenti in ogni pasto sloveno e spesso rappresentano il modo per cominciare una cena o un pranzo. Sono molto buone e sono perfette per riscaldarsi durante le fredde giornate invernali e ce ne sono davvero tantissime versioni, tanto che si può dire che tutti possono trovare la propria zuppa preferita.

Noi siamo rimasti in slovenia 4 giorni e ci hanno servito 4 zuppe diverse, una più buona dell'altra. Oggi ho deciso di preparare quella di patate o KROMPIRJEVA JUHAK, giusto per prolungare il ricordo delle vacanze.




INGREDIENTI 

3-4 patate

1 carota

1 gamba di sedano

1/2 cipolla

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale q.b.


PREPARAZIONE

Per prima cosa in una pentola capiente, mettete l'olio, la cipolla tritata e le patate a cubetti. Soffriggete per pochi minuti.

Aggiungete il sedano e la carota sempre a cubetti.

Ricoprite il tutto con acqua o brodo circa 800 ml. Aggiustate di sale e cucinate a fuoco lento per 30/40 minuti.

Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, dovete ottenere una crema. Regolate di sale e pepe a piacere. Servite ancora molto calda con dei crostini. 

È una ricetta semplice ma molto gustosa. 

Buon appetito!