Ho già proposto questa ricetta qualche tempo fa, nella versione con patate e cipolle, la ricetta la trovate qui, ora per il pranzo di Natale, sto preparando i Casunzie del comelico, nella versione con speck e patate.
Oltre ad essere molto saporiti sono anche molto pratici perché si possono preparare in anticipo e congelare.
Vi assicuro che non si sente la differenza, l’unica accortezza che bisogna avere è di non tirare troppo la pasta, perché se la pasta è troppo sottile, quando si congela rischia di creparsi e di rompersi in cottura.
Comunque sarà colpa della crisi, di questo pessimismo che è palpabile nell’aria, della ipotetica fine del mondo ma io quest’anno ho proprio voglia di buttarmi tutto alle spalle e di tuffarmi nell’atmosfera Natalizia, di passare del tempo con i miei cari, e di riscoprire le cose semplici e le antiche tradizioni.
Come quella di mangiare tutti assieme la focaccia, solo il giorno di Natale e non da ottobre come ormai usano propinarci i supermercati o quella di regalare piccoli pensieri e non costosissimi oggetti.
Io sono ottimista e chissà che quest’anno Babbo Natale, non ci porti il regalo più bello, quello di riscoprire le cose che per noi contano davvero.
Tovaglietta e piattino Greengate |
INGREDIENTI (per 4 persone):
Per la Pasta :
200g di farina Molino Rosignoli
1 uovo
Acqua
Per il ripieno:
2 patate piccole
100g di speck affumicato
Noce moscata Tec-Al
Sale
Olio extravergine di Oliva Dante
Per il condimento:
Olio extravergine di oliva Dante
Ricotta affumicata
PREPARAZIONE:
La prima cosa da fare è preparare la pasta.
Su di una spianatoia, mettete la farina fontana, rompete in centro l’uovo, e amalgamate bene gli ingredienti, con i pugni, aggiungendo un po’ d’acqua, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettetelo nella carta trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno. Lessate le patate finché non saranno morbide.
Tritate lo speck, fatelo soffriggere con un po’ d’acqua e di olio extravergine di oliva, aggiungete le patate schiacciate, il sale a piacere, e la noce moscata..
Cuocete per alcuni minuti poi spegnete e lasciate raffreddare.
Ampia 150 - Marcato |
Stirare la pasta in una sfoglia sottile un paio di millimetri, tagliate con il bicchiere tanti cerchi e su ognuno mettere un po’ del ripieno.
Bagnate i bordi e chiudete i cerchi a mezzaluna, facendo attenzione a chiudere molto bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.
Cuocete i casunziei in abbondante acqua salata finché non vengono a galla e conditeli con olio extravergine di oliva e una abbondante spolverata di ricotta affumicata.
mamma che belli che sono...ottimi piattino davvero saporitissimo!
RispondiEliminabacioni cara
Grazie sei sempre gentilissima.
EliminaStrabuoni questi casunziei!!!!! Un ripieno favoloso!!!!!
RispondiEliminaCiao Ely,
Eliminacome stai tutto bene?
grazie
quasi quasi provo a farli, saranno certamente squisiti! ciao
RispondiEliminaGrazie Serafina!
EliminaQusti casunzei hanno tutta l'aria di essre fantastici! Approfitto per farti tanti auguri di buon Natate a te e famiglia!
RispondiEliminaTi abbraccio!
Grazie ragazze tanti auguri anche a voi di un sereno Natale.
Eliminacomplimenti per i casonzei, una bella idea anche per le feste
RispondiEliminaNon conoscevo questa ricetta, mi piace!!! Buon anno!
RispondiEliminaI waѕ ablе to find good information from your bpog posts.
RispondiElimina