sabato 26 marzo 2022

TORTA DI MELE SENZA BURRO

Oggi sono andata in una fattoria didattica biologica, ed ho portato a casa un cesto intero di frutta e verdura, tra cui delle bellissime mele gialle. 

Ho deciso di iniziare ad utilizzare questi prodotti partendo proprio dalle mele. Con l'aiuto del piccolo di casa, abbiamo preparato una "succulenta" torta light senza burro. 

La parte più faticosa, tagliare le mele in pezzetti piccolissimi, è toccata a me, mentre la parte divertente, mescolare tutto, a lui.


Ecco la ricetta che abbiamo utilizzato. 

Ingredienti:

3 mele mele gialle e grosse
160 gr di farina 00 bio
130 gr di zucchero di canna finissimo
3 uova
raspatura di un limone
1 pizzico di sale
4 cucchiai di olio di girasole bio
3 cucchiai di marsala (ma se preferite latte o succo di frutta) 
1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione:
Per prima cosa, sbucciate e tagliate a pezzettini molto piccoli le mele, metteteli in una ciotola capiente con alcune gocce di limone.

Mettete in un'altra ciotola la farina, il sale ed il lievito e setacciate bene. Ora montate con uno sbattitore elettrico lo zucchero con le uova, l’olio, il liquore e la raspatura di limone, per almeno 5 minuti, in teoria dovrebbero raddoppiare.
Unitea questo punto la farina poco alla volta, mescolando molto delicatamente, dall’alto al basso per non smontare le uova, e come ultima cosa unite le mele a pezzettini.
Ponete l’impasto in uno stampo ricoperto di carta da forno infornare a 180° in forno statico per 40/45 minuti.
Per i primi 20 minuti è meglio coprire la torta con della carta stagnola in modo che la superficie non si colori troppo.


sabato 5 marzo 2022

Kartoffensalat


Siamo appena tornati da qualche giorno di vacanza in altoadige. Ci andiamo spesso e mi piace molto la loro cucina tipica, cosi oggi  ho deciso di provare, una delle loro ricette più diffuse, l’insalata di patate. Questa ricetta è  davvero piacevole perché gustosa e fresca, e si abbina benissimo con tanti piatti.

Insalata di patate tirolese

500 g di patate non farinose
1/2 cipolla piccola
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di erba cipollina fresca
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di aceto  bianco
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe
150  ml di brodo vegetale

Per prima cosa bisogna avare le bene le patate e lessarle con la buccia per circa 30 minuti (i tempi cambiano in base alla grandezza della patata). Quando la forchetta entra ed esce perfettamente nella patata vuol dire che è cotta.

Intanto preparate a parte la marinatura. Si comincia tritando la cipolla a pezzetti piccolissimi poi si trita e si unisce il prezzemolo e l’erba cipollina, la senape, l’aceto di vino bianco, il pepe, il sale. Per ultimi vanno aggiunti  l’olio extravergine di oliva ed il brodo vegetale, che io ho preparato prima con un po' di dado bio.

Quando le patate sono cotte, sbucciatele ancora calde e tagliarle a fette sottili circa 1/2 cm. Ricopritele con la marinatura e mescolate molto dolcemente per non romperle. Fate raffreddare e  passatele in frigo per una mezz’oretta.

Ecco qua, l'insalata di patate è pronta.