In questi giorni, complice il caldo, le poche idee e la pressione bassissima, non ho molta voglia di mettermi ai fornelli e solo l’idea di accendere il forno, mi fa abbassare la pressione ancora di più.
Ma non si può mica andare avanti con solo insalate e macedonie, quindi oggi mi sono decisa a preparare un bel piatto di pasta di kamut, saporito e colorato che devo dire mi ha ampiamente ripagato della fatica spesa per preparalo (ben poca a dir la verità!).
Chissà .. avrò il blocco dello scrittore ( o della food blogger!!!) , o è solo la voglia di andare in ferie e ricaricare le batterie?....
Comunque ecco qua la ricetta .
Ingredienti (per 2 persone):
160g di tagliatelle di kamut
80g di speck
1 bustina di zafferano
1 zucchina
Cipolla
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione:
Per prima cosa lavate le verdure, tagliate la zucchina in pezzi abbastanza piccoli, della forma che preferite, e tritate la cipolla.
In una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla per alcuni minuti, poi aggiungete le zucchine e fatele cuocere a fuoco basso per almeno 10-15 minuti, finche non si saranno ammorbidite.
Incorporate lo speck tagliato alla julienne, aggiustate il sale e il pepe e fate insaporire zucchine e speck per un paio di minuti a fuoco vivace.
Nel frattempo prelevate un po' di acqua di cottura della pasta, circa mezzo bicchiere, mettetela in un piccolo contenitore e fate sciogliere lo zafferano.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela mettetela nella padella con le zucchine e lo speck, aggiungete lo zafferano sciolto nell'acqua e fate saltare la pasta con le zucchine per un paio di minuti, in modo che l’acqua venga completamente assorbita dalla pasta.
Per chi può.. aggiungere una bella spolverata di parmigiano.
BUON APPETITO!