venerdì 30 dicembre 2022

ZUPPA D'ORZO

Con il freddo che fa in questi giorni è proprio quello che ci vuole!

Ho deciso di prepararla a base d'orzo con l'aggiunta di delle verdure  carota, cipolla, sedano e patata e lo speck, semplice come viene preparata nelle mie adorate montagne.

Se utilizzate l'orzo perlato, lo potete subito cucinare, altrimenti dovrete lasciarlo prima in ammollo. 

Ho utilizzato il coccio, che prevede una cottura a fuoco dolce ma lunga. La mia zuppa cucinata con il fuoco al minimo, è il frangifiamma ci ha messo 2 h per essere pronta.


INGREDIENTI per 3 persone:
150 gr di orzo
1 carote
1 patata media
1/2 cipolla
1 costa di sedano
75gr di speck
olio extra vergine
sale, pepe

Per prima cosa lavate e tagliate a pezzi piccoli le verdure e mettetele in una pentola, per me di coccio, con un filo d'olio extravergine di oliva.

Appena saranno leggermente ammorbidite, aggiungete l’orzo e ricoprite il tutto con l'acqua, meglio ancora con il brodo. Salate e coprite con il coperchio. 

La cottura al coccio deve essere lenta quindi deve sobbollire. Dopo circa 30 minuti, aggiungete lo speck (a dadini o a listarelle, come preferite). Terminare la cottura aggiungendo acqua o brodo quando vedete che la zuppa si asciuga troppo, sarà necessario cucinare la zuppa per almeno un ora e mezza due totali.

Aggiustate di sale e pepe solo a fine cottura. Servite la zuppa ancora ben calda  completando i piatti con un filo d'olio e se volete delle fette di pane croccante.

BUON APPETITO!



lunedì 19 dicembre 2022

Tortini ai lamponi senza lattosio

Per Natale preparo sempre tanti biscotti, con il cocco, la cioccolata, la cannella, il miele. Quest'anno oltre ai tradizionali biscotti, ho preparato anche queste tortine. 

Me le sono inventate, mescolando varie ricette, ma devo dire che il risultato è piaciuto molto. Queste della foto sono le ultime tre rimaste, le altre sono sparite appena uscite dal forno. 

Per prima cosa dobbiamo preparare la frolla.

INGREDIENTI (frolla all' olio)

300 g  di farina bio
100 g di zucchero di canna
1 uovo intero
1 tuorlo
80 g di olio di girasole bio
Buccia gratuggiata di un limone

PREPARAZIONE

In una ciotola mettete lo zucchero, l'olio, le uova, la buccia del limone e mescolate bene. Unite la farina e mescolate con una forchetta finché inizia a formarsi l'impasto.
Mettete il tutto su di un piano di lavoro e  impaste finché la frolla si attacca più sulle mani. Se necessario aggiungete un po di farina.
Stendete la frolla, infarinandola leggermente,  di uno spessore di circa mezzo cm, anche meno. Riempite gli stampini per preparare i cestini e livellateli sui bordi.

Ora che avete preparato i cestini, riempiamoli!

INGREDIENTI (ripieno)
Amaretti 
Fiordifrutta Rigoni di Asiago all'albicocca
Granella di mandorle
Lamponi

In ogni cestino, sbriciolate due amaretti, e mescolateli insieme ad un cucchiaino di marmellata e mezzo cucchiaino di granella di mandorle.Decorateli con 5 lamponi ciascuno.

Cuoceteli in forno ventilato gia caldo a 170° per circa 10/12  minuti circa.
 
Lasciateli raffreddare, ed una volta freddi spolverateli di zucchero a velo vanigliato.


Buon appetito! 

giovedì 3 novembre 2022

TORTA AUTUNNALE

Quest'anno l'autunno ha fatto un po' fatica ad arrivare, fino a pochi giorno fa si poteva ancora andare a mare, ma da qualche giorno, i colori, i profumo e le temperature sono tipiche dell'autunno. Così ho deciso di preparare questa torta ha i colori e il profumo dell autunno. È una delle mie torte preferite ed é perfetta per gli intolleranti al lattosio o per chi deve evitare il lievito.


 

INGREDIENTI ( stampo da 20 cm )

160 gr farina farro
100 gr zucchero
80 gr olio di girasole bio
2 uova 
50 ml di acqua
1 pizzico di sale
50 gr mandorle tritate più alcune intere per decorare
6 fichi secchi bio
PREPARAZIONE
In una ciotola, lavorare l'olio con lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungete a questo punto la farina, meglio se setacciata, un piccolo pizzico di sale e le mandorle tritate finemente. Aggiungete a filo l'acqua e mescolate bene. 
Versate l'impasto in una tortiera apribile di circa 20 cm. Decorate la torta a piacere con i fichi secchi, le mandorle e se volete dello zucchero.
Infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 30 minuti. I tempi di cottura possono variare molto da forno a forno, quindi fate sempre la prova dello stecchino.

domenica 30 ottobre 2022

Fantasmi al cocco

Ogni anno per Halloween, preparo insieme al mio bambino dei biscotti per la festa più paurosa dell'anno. Quest'anno abbiamo preparato dei semplici fantasmini al cocco. Non sono dei più belli, ma sono facili e veloci da preparare e i bimbi si divertono sia a farli che poi a mangiarli.


La festa di Halloween può piacere o meno, ma una cosa è certa i bambini si divertono tantissimo! E voi che mostruosità avete cucinato quest'anno? Mandatemi il link così passo a vederle.


Ingredienti per i fantasmi

2 uova fresche
170 gr di zucchero di canna
170 gr di cocco disidratato
1 cucchiaio raso di farina 
Cioccolato Fondente

Procedimento:

In una terrina mettete il cocco e mescolatelo allo zucchero, aggiungete quindi le uova leggermente sbattute ma non montate e mescolate bene bene tutti gli ingredienti in modo da formare un composto omogeneo e facilmente lavorabile. Aggiungete la farina, basta un cucchiaio raso, ma se l,impasto è troppo morbido, mettetele pure due.
Con le mani preparare delle palline, un po' più grandi di una noce, dategli la forma di un fantasma e posizionatele leggermente distanziate l'una dall'altra su una teglia foderata di carta forno.
Infornare a 170° per 10 minuti circa, sfornateli e lasciarli raffreddare. Siccome i tempi di cottura variano molto in base al forno, vi consigli di toglierli quando sono belli dorati.
Quando si sono raffreddati spolverateli di tanto zucchero a velo, per farli diventare bianchissimi. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.   
Prendete uno stuzzicadenti ed immergetelo nel cioccolato fondente. Pungete con lo stuzzicadenti i cocchini in modo da creare gli occhi e se volete anche la bocca.
Lasciateli raffreddare per almeno mezz’ora in modo che il cioccolato si solidifichie poi gustatevi in compagnia. 

giovedì 29 settembre 2022

Crostata ai mirtilli velocissima con frolla pronta

Per fare questa torta ho utilizzato la frolla già pronta. Ma se preferite potete utilizzare la frolla preparata da voi, la crostata in questo modo diventerà ancora più buona il resto del procedimento resta comunque invariato.

Questa crostata davvero molto molto veloce da preparare è proprio buona. La ricetta mi è stata data sempre dalla solita vicina in montagna... è perfetta se avete degli ospiti dell'ultimo minuto. Farete davvero una bella impressione. 


INGREDIENTI

1 frolla pronta rotonda( senza lattosio) 

Mirtilli freschi a volontà 

Amaretti

Zucchero a velo vanigliato

PREPARAZIONE

Per prima cosa accendete il forno e fatelo arrivare alla temperatura di 175° gradi statico.

Prendete uno stampo apribile e rivestitelo di carta da forno, ricopritelo con la frolla, ripiegando con cura i bordi. 

Distribuite su tutta la superficie con gli amaretti sbriciolati, ricoprite il tutto con i mirtilli ed infornate per circa 25 minuti nel forno già caldo. 

Sfornate lasciate raffreddare e servite spolverata abbondante di zucchero a velo. 


martedì 30 agosto 2022

ROSTICCIATA TIROLESE

La rosticciata tirolese é un piatto tipico della cucina del sud tirolo, viene di solito servito direttamente in una padella. Questa della foto mi é stata prestata dalla mia vicina di casa in montagna, la stessa che mi ha anche passato la ricetta. 
Abbiamo lavorato insieme in cucina e devo dire che mi sono proprio divertita e ne è uscito un piatto davvero buonissimo e da proprio soddisfazione nel mangiarlo, sopratutto in buona compagnia. 



INGREDIENTI:
  • 800 g di patate
  • 400 g fettine di manzo 
  • 2 fetta spesse di pancetta
  • 1 cipolla piccolina
  • 20 g burro (senza lattosio)
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cucchiaino di maggiorana
  • Erba cipollina
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per prima cosa ci dobbiamo occupare delle patate, che vanno lessate per circa 20 minuti.
Lasciatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fette di circa 1/2 cm. 
In una padella scaldate 4, 5 cucchiai di olio EVO, aggiungete la cipolla tritata molto finemente, le patate e un pizzico di sale. Rosolatele a fuoco alto finché non formano una crosticina, ci vogliono circa 5 minuti. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Prendete la carne e tagliatela sottile. Aggiungete sale e pepe e mettetela insieme alle patate e alle spezie.
Continuate la cottura per circa 10 minuti.
A parte rosolate le due fette di pancetta fino a quando diventano croccanti.
Per ultima cosa, aggiungete la pancetta nella padella, il burro, spolverate con l'erba cipollina e servite ancora caldo.
Noi abbiamo accompagnato il tutto con del cavolo cappuccio viola e pezzettini di speck.

  1. BUON APPETITO! 

mercoledì 10 agosto 2022

Cestini di pane con zucchine

Vi lascio la ricetta di un antipasto molto semplice ma di grande effetto. Che potete preparare in anticipo, e intiepidirlo prima di servirlo. Va bene sia come antipasto che come stuzzichino per l'aperitivo. 



INGREDIENTI 

2 fette intere di pane da tramezzini

1 zucchina media

50 g di prosciutto a dadini (facoltativi)

100 g di stracchino senza lattosio


PREPARAZIONE

tagliate in due le fette di pane da tramezzini e appiattitele con un mattarello.

Sistemate il pane su 4 stampini da muffin e infornate in forno già caldo, per circa 8 minuti. Devono risultare dorate. 

Preparate mente si raffreddano il ripieno, tritando la zucchina. Mettetela in un tegame con un po' di olio, insaporitela   a piacere e cuocetela per 5 minuti. 

In una ciotola mettete la zucchina, il prosciutto a cubetti, lo stracchino senza lattosio e mescolate bene il tutto. 

Riempite i cestini di pane con il composto, e infornate di nuovo per qualche minuto.

Serviteli caldi o tiepidi, ma non freddi. 



  

mercoledì 27 luglio 2022

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA

La torta al cioccolato senza cottura, è perfetta per le giornate calde. Si prepara velocemente, ed è super golosa, ovviamente se amate la cioccolata. 

La sua preparazione ricorda il salame al cioccolato, però senza le uova. Potestà personalizzarla a vostro gusto aggiungendo ad esempio frutta secca o tanto cocco gratuggiata. Oppure variando i biscotti, mio figlio ad esempio adora i wafer alla vaniglia.


INGREDIENTI per stampo apribile da 20 cm

250 g di biscotti secchi senza lattosio

50 gr di cacao in polvere

100 gr di zucchero

100 gr di burro fuso senza lattosio

5-7 cucchiai di latte senza lattosio

150 g di cioccolato fondente  

Altri 5/6 cucchiai di latte senza lattosio per la copertura della torta.

PREPARAZIONE

Per prima cosa mettete i biscotti in un sacchetto e aiutandovi con un mattarello spezzettateli. Non vanno sbriciolati troppo, devono restare pezzi di 1-2 cm.
Metteteli in una ciotola e aggiungete il cacao lo zucchero il burro fuso e il latte e amalgamate bene il tutto.
Trasferite il composto in uno stampo apribile, foderato di carta da forno, livellatelo e mettetelo in frigo per circa mezz'ora.


Intanto preparate in toping sciogliendo il cioccolato a bagno maria con il latte. 
Versatelo nello stampo, e rimettete in frigo, potete servire la torta già dopo 20 minuti. 



Buona giornata!


sabato 2 luglio 2022

PASTINE DI RISO (senza lattosio)

Quando entro in una pasticceria controllo sempre se hanno delle pastine di riso, le mie preferite in assoluto e penso che tutti ne abbiamo una che piaccia di più o a cui siamo affezionati.

Io le adoro perché da bambina le mangiavo sempre con mia nonna, finita la messa si andava nella pasticceria di fronte e mi ordinava sempre latte caldo con lo zucchero e una pastina di riso. Ci associo tanti momenti felici, e poi.... Sono buonissime. 

Ho provato a prepararle in casa in una versione adatta a me senza lattosio. Che dire... Non sono perfette ma a noi sono piaciute tanto. 


 
Ingredienti per la pasta frolla:

250 g di farina bio 00 
75 g di zucchero di Canna
50 g di olio extravergine di oliva
1 uovo bio
50 g di latte vegetale o senza lattosio
  
Preparazione:

Mettere la farina in una spianatoia e versate la farina a fontana, praticare un foro al centro, e mettere l'uovo, lo zucchero, l’olio extravergine di oliva.
Amalgamate poco alla volta tutti gli ingredienti aggiungendo altro latte se serve, fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile.
Formate una palla e lasciate riposare l’impasto per circa mezz'ora, in frigorifero, coperto da un panno bagnato.
Dopo aver lasciato riposare l’impasto, stendetelo su della carta da forno e ricoprite con la pasta frolla gli stampini precedentemente oliati e infarinati.

Ingredienti per la crema di riso:

1l di Latte vegetale o senza lattosio
250 g di riso a chicchi piccoli
1 uovo bio
100g di zucchero di canna
la buccia grattugiata di un limone

Procedimento:

Unite il latte con il riso e portatelo ad ebollizione. Quando il riso avrà assorbito tutto il latte, lasciate raffreddare alcuni minuti e aggiungete, lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone e per ultima cosa l’uovo. È  necessario attendere che si raffreddi qualche minuto, altrimenti l'uovo potrebbe solidificarsi.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il composto negli stampini, infornate per 15-20 minuti a 180 in forno già caldo e ventilato. .
Le tortine saranno pronte quando avranno un bel colore dorato.

lunedì 13 giugno 2022

Cappesante gratinate

Si vede che è arrivata l'estate?? sto cucinando tantissimo pesce :)

Uno dei miei antipasti preferiti, sono le capesante gratinate. Oltre ad essere buonissime, sono veloci da preparare e si possono cucinare in moltissimi modi.

Queste sono le ho gratinate al forno.. 



Ingredienti per 3 persone:

6 cappesante
prezzemolo a piacere
1/2 spicchio d'alio
Cognac
4 cucchiai di olio EVO
5-6 cucchiai di pan grattato
sale
pepe nero 

Preparazione:

Per realizzare questa ricetta, potete utilizzare sia le capesante surgelate che quelle fresche, se usate quelle surgelate dovete procuravi i gusci vuoti delle conchiglie.
Io ho utilizzato quelle fresche che però  ho fatto aprire e pulire direttamente dal pescivendolo.
Come prima cosa, bisogna pulirle molto bene sotto l'acqua, bisogna eliminare ogni residuo di sabbia, una volta pulite vanno messe su una teglia ricoperta di carta da forno.
In un piatto, mettete il pangrattato, il prezzemolo e l'aglio entrambi lavati e tritati finemente, il sale e il pepe.


Mettete un po' del pangrattato sopra ogni conchiglia, bagnate con l' olio extravergine di oliva e con un po' di Cognac.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 9 minuti, fino a quanto la gratinatura non risulterà ben dorata.
Servite ancora molto calde.
Buon appetito!

domenica 24 aprile 2022

CIAMBELLONE AL LIMONE

Quando arriva la primavera, mi piace molto utilizzare la frutta nei dolci. Uno dei miei frutti preferiti è sicuramente il limone. Ho preparato questo ciambellone utilizzando un intero vasetto di marmellata di limoni, mescolandola direttamente dell'impasto. 

La torta già in cottura ha sprigionato un profumino delizioso, che ha messo tutti di buon umore.

Se anche voi adorate i limoni dovete proprio provare questo ciambellone, è morbidissimo, delizioso e profumato. 



 Ingredienti:

400 g farina 00 bio
3 uova intere bii
130 grammi zucchero di canna Bio
260g di marmellata di LIMONI fiordifrutta della Rigoni di asiago
8-9 cucchiai di latte vegetale
100 grammi di olio di semi di girasole Bio
1 bustina di lievito in polvere
Zucchero a velo

Preparazione:
Aiutandovi con una frusta elettrica, amalgamate bene le uova intere con lo zucchero, fino a farle diventare belle gonfie e spumose, quindi aggiungere l’olio di girasole e incorporare un po’ alla volta la marmellata di limoni, facendola amalgamare bene all’impasto.
Aggiungere il latte vegetale, quindi unire la farina mescolata al lievito, e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e cremoso, non devono esserci grumi. Se l’impasto è troppo denso aggiungere altri due cucchiai di latte vegetale.
Imburrare uno stampo da ciambellone, io ho utilizzato quello apribile da 26 cm di diametro e infornare nel forno già caldo a 170 gradi per circa 40 minuti circa.
Lasciare raffreddare il ciambellone prima di cospargerlo con lo zucchero a velo.




venerdì 8 aprile 2022

Frittata con le Rosoline.

Questa è  la stagione delle erbette spontanee,

 qua in veneto le giovani piantine di papavero

 selvatico si chiamano Rosoline.

Ieri mio figlio é uscito a passeggiare con la

 babysitter ed è tornato a casa, tutto felice, 

con una borsa quasi completamente piena

 di rosoline.

Si possono consumare in vari modi. Questa volta

 ho voluto provare a preparare una bella frittata

 di Rosoline e pancetta.

Devo dire che preparate così ci sono piaciute

 davvero tanto, e voi di solito come le preparate?



Ingredienti: (per 2 persone)

4 uova bio

5-6 cespi di rosoline

sale e pepe

Cubetti di pancetta

olio extravergine di oliva


Preparazione:

La preparazione è molto semplice. 

Bisogna pulire e lavare accuratamente le rosoline. 

Vanno eliminate le foglioline rovinate, 

ed eliminate le radici. 

Vanno poi lessate con poco sale,

 messe in una padella con olio , sale e aglio 

e fatte asciugare dall'acqua rimanente. 

Sbattete, in una ciotola, le uova con sale e pepe, 

aggiungere le rosoline, senza l'aglio, la pancetta

 e mescolate bene.























Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella 

antiaderente, versate il composto di uova e rosoline

 e girate la frittata per cucinare bene entrambi i lati.

Servite con verdura fresca, per esempio misticanza

 o insalatina novella.



venerdì 1 aprile 2022

Pesci d'aprile (senza burro)

Oggi é il primo di aprile, non so se è una tradizione solo italiana o succede un po' ovunque, ma bisogna stare molto attenti alle "pacche" sulle spalle o ci si potrebbe ritrovare con un bel pesce di carta attaccato sulla schiena. Se dovesse succedere ridiamoci su che in questo periodo abbiamo tutti bisogno di leggerezza e di qualche dolcetto...

Ho preparato questi pesciolini per l'occasione, ma sono perfetti tutti i giorni, non solo oggi.



Ingredienti:

180 g Farina di farro bio
90 g Burro senza lattosio
90 g di zucchero di canna finissimo
2 uova bio
4 cucchiai di latte vegetale 
1 pizzico di sale

Preparazione:

In una terrina mettete la farina setacciata e lo zucchero.
Nel centro rompete le uova, aggiungete il sale, il latte, il miele e il burro fuso.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, formate una panetto e lasciate riposare in frigo per circa 10 minuti.
Nel frattempo portate a temperatura il forno, circa 170 gradi.
Stendete la pasta in una sfoglia di circa mezzo centimetro. Tagliate i biscotti della forma a pesciolino, sistemateli in una teglia ricoperta di carta da forno e metteteli nel forno già caldo per circa 8 minuti o fino a quando non cominceranno a dorare. I tempi di cottura variano molto da forno a forno per cui controllarli spesso.

sabato 26 marzo 2022

TORTA DI MELE SENZA BURRO

Oggi sono andata in una fattoria didattica biologica, ed ho portato a casa un cesto intero di frutta e verdura, tra cui delle bellissime mele gialle. 

Ho deciso di iniziare ad utilizzare questi prodotti partendo proprio dalle mele. Con l'aiuto del piccolo di casa, abbiamo preparato una "succulenta" torta light senza burro. 

La parte più faticosa, tagliare le mele in pezzetti piccolissimi, è toccata a me, mentre la parte divertente, mescolare tutto, a lui.


Ecco la ricetta che abbiamo utilizzato. 

Ingredienti:

3 mele mele gialle e grosse
160 gr di farina 00 bio
130 gr di zucchero di canna finissimo
3 uova
raspatura di un limone
1 pizzico di sale
4 cucchiai di olio di girasole bio
3 cucchiai di marsala (ma se preferite latte o succo di frutta) 
1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione:
Per prima cosa, sbucciate e tagliate a pezzettini molto piccoli le mele, metteteli in una ciotola capiente con alcune gocce di limone.

Mettete in un'altra ciotola la farina, il sale ed il lievito e setacciate bene. Ora montate con uno sbattitore elettrico lo zucchero con le uova, l’olio, il liquore e la raspatura di limone, per almeno 5 minuti, in teoria dovrebbero raddoppiare.
Unitea questo punto la farina poco alla volta, mescolando molto delicatamente, dall’alto al basso per non smontare le uova, e come ultima cosa unite le mele a pezzettini.
Ponete l’impasto in uno stampo ricoperto di carta da forno infornare a 180° in forno statico per 40/45 minuti.
Per i primi 20 minuti è meglio coprire la torta con della carta stagnola in modo che la superficie non si colori troppo.