Il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi al mondo ed ha origini molto antiche.
La maschera rendeva impossibile riconoscere i ricchi dai poveri, i giovani dai vecchi, quindi soprattutto in epoche passate, la tensione sociale si assopiva.
Il 27 febbraio 2011, ci sarà la celebrazione ufficiale del Carnevale di Venezia, con il tradizionale volo dell’Angelo. Un ospite segreto scenderà dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza. L’angelo indosserà un magico costume, a tema con il carnevale. Ad accoglierlo come ogni anno ci saranno tantissime persone e moltissime saranno le maschere che sfileranno tra calli e campielli fino a tarda serata.
I dolci tipici del carnevale di Venezia sono i Galani (Chiacchiere o crostoli) le Frittelle (quelle veneziane originali sono con uva passa e pinoli) e le Castagnole.
Con quest’aria carnevalesca in giro, i coriandoli e le stelle filanti ovunque non potevo non farmi coinvolgere anch’io dal carnevale. Ecco quindi delle frittelle. Quest’anno non le ho preparate con la ricetta classica di Venezia ma con le mele.
INGREDIENTI :
400g di mele renette
200g di farina
2 uova
1 limone
Latte q.b. (per me latte di riso)
1 bicchierino di grappa
1 cucchiaio di zucchero
Zucchero a velo
Olio per friggere (per me olio di oliva)
Sale
Preparazione:
Sbucciate le mele e private del torsolo con l’apposito attrezzo (io ho utilizzato il levatorsoli della Pedrini linea ECO), ricavatene poi delle fette circolari spesse circa 1 cm e mettetele a macerare in una terrina con la buccia del limone e la grappa.
Preparate la pastella mescolando le uova con la farina, un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero; allungate con il latte fino ad ottenere un composto fluido che lascerete riposare per circa mezz’ora.
Scaldate l’olio e friggetevi le fette di mela dopo averle immerse nella pastella.
Fatele asciugare su carta assorbente e servitele ben spolverate di zucchero a velo.