giovedì 30 settembre 2021

Serpenti biscotti per halloween

Lo so che è presto per fare i biscotti per halloween, ma dato che nei supermercati ci sono già i panettoni, perché non fare già dei biscotti per la giornata più paurosa dell'anno, in fondo manca solo un mese. 

Questi li ho realizzati insieme a mio figlio che si è divertito tantissimo. Bastano solo pochi ingredienti ma sono proprio buoni. 



INGREDIENTI 

150 g nocciolata  Rigoni di Asiago
150 g farina bio
1 uovo bio
Mini smarties

PREPARAZIONE

In una ciotola mettete la nocciolata, aggiungete l'uovo e mescolate finché non ottenete un composto liscio.
Aggiungete la farina ben setacciata in modo che non ci siano grumi e continuate a mescolare finché non si ottiene un panetto ben amalgamato.
Ora formate delle palline, grandi circa come una noce, rotolatele su un piano di lavoro e date forma ai vostri serpenti.
Posizionarli su una teglia e cuoceteli in forno già caldo a 170 gradi per circa 5 minuti.
Laciateli raffreddare, prima di decorati con gli smarties. Perché gli occhi restino ben attaccati, potete utilizzare gel ciollcolato sciolto.



domenica 19 settembre 2021

Sfogliatine al microonde con la nocciolata

Ho preparato queste sfogliatine per due motivi. Volevo provare la nuova Nocciolata Crunchy della Rigoni di Asiago e volevo vedere se è possibile ottenere una sfoglia croccante al microonde. 

Allora l'esperimento è riuscito, la nocciolata crunchy l'ho trovata strabuonissima, è diventata subito la mia preferita in assoluto. Davvero troppo buona!! E la sfoglia al microonde dopo aver capito quale impostazione usare è risultata perfetta. 



INGREDIENTI( per 12 sfogliatine)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 g di crema nocciolata crunchy Rigoni di Asiago
un po’ di latte vegetale
zucchero di canna

PREPARAZIONE:

Stendete il rotolo di pastasfoglia e sulla metà più corta distribuite la crema spalmabile.

Piegate la sfoglia in due , praticamente la metà con la crema, sulla metà senza e sigillatene i bordi.

Con un coltello affilato ritagliate dei rettangoli più o meno uguali praticate un taglio al centro, senza arrivare fino ai bordi. A questo punto infilate un’estremità della sfoglia nel foro centrale.



Spennellate con il latte vegetale  le sfogliatine e spolveratele di zucchero di canna su tutta la superficie.

Ora posizionatele sul piatto crisp del forno a microonde, ben distanziate perché cresceranno, e programmate la “cottura croccante” per 3 minuti a 800  le sfogliatine sono subito pronte. Fate raffreddare e gustatele. Osservatele finché cuociono perché i tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno. 

Lasciatele raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.


lunedì 6 settembre 2021

Una mia ricetta tra i blog stellati di Spadellandia

Oggi sono davvero felice di poter scrivere che la mia ricetta tradizionale di Venezia dei Bussola Buranei, è stata selezionata da Spadellandia e la trovate nella sezione "Blog Stellati".

Si tratta tra l'altro di una delle mie ricette preferite, sono quindi davvero felice che sia stata scelta, se volete vedere la mia ricetta originale la trovate  qua.