La tasca di tacchino è un secondo piatto molto versatile, perché si presta ad essere farcita in tanti modi diversi ed è un arrosto delizioso e facile da preparare.
E’ un piatto che si può preparare in anticipo, e riscaldare al momento di servire, quindi permette di restare seduti a tavola a chiacchierare senza dover stare ai fornelli mentre amici e parenti si divertono.
Se pensiamo poi che la carne di tacchino è una delle più economiche, può diventare anche un ottima idea scaccia crisi, per stupire gli amici senza spendere molto.
INGREDIENTI :
10-12 olive
Formaggio di capra fresco
Alcuni pomodorini
Insaporitore per carni Ariosto
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
½ bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE:
Prendete il petto di Tacchino e tagliatelo da uno dei lati più lunghi, in modo da formare una tasca.
Riempite la tasca con il formaggio fresco di capra, le olive denocciolate e spezzettate e alcuni pomodorini e richiudete la tasca con dello spago da cucina.
Mettete il petto di tacchino in una pirofila, bagnate con il vino bianco e due cucchiai di olio extravergine di oliva, insaporite a piacere, con l’insaporitore per carni Ariosto.
Si cuoce in forno ventilato già caldo a 180° per almeno 35-40 minuti.
Durante la cottura bagnate il tacchino con il vino bianco, aiutandovi con un cucchiaio in modo che non si secchi, se serve aggiungete ancora mezzo bicchiere di vino.
A cottura ultimata, togliete lo spago da cucina con cui avete sigillato la tasca, tagliate e servite subito.
Io l’ho accompagnato con delle taccole al pomodoro, ma ci stanno molto bene anche le patate arroste o lesse.
Buon appetito!