mercoledì 18 novembre 2015

TORTA SENZA ZUCCHERO

Oggi ho deciso di fare una torta tiro fuori la farina, il lievito, lo yogurt... e ops.. mi manca lo zucchero. Niente paura cerco in internet una ricetta di una torta senza zucchero, c'è ne saranno tantissime. 
E invece no ne ho trovate tante ma con i dolcificanti. Che faccio? Rinuncio? Noo ... Me ne invento una io. 
A casa ho miele e marmellata dolcificata con succo di mela della Rigoni di Asiago direi che vanno benissimo. 
Ecco qui la ricetta. La torta ovviamente non risulta molto dolce ma e comunque molto buona soffice e gustosa ed è perfetta per la colazione con un bel cappuccino o con il te. 


INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)
250 g di farina 00
2 uova Bio 
80 ml di olio di mais Bio 
1 vasetto di Marmellata di limoni Rigoni di Asiago
3 cucchiai di miele ( per me miele di melo Rigoni di Asiago
100 g di yogurt di soia bianco
1 biustina di zucchero vanigliato

PREPARAZIONE 
In una ciotola mescolate bene le uova con la marmellata. Aggiungete l'olio di mais, lo yogurt, i tre cucchiai di miele e continuate a mescolare finché il composto non sarà ben amalgamato. 
Per ultima cosa aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Prima di togliere la torta fate la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.


sabato 7 novembre 2015

Dolce di San Martino (senza burro)

L'11 Novembre è tradizione nella provincia di Venezia preparare il dolce di San Martino. Se dovessi spiegare a persone di altre province di cosa si tratta potrei definirlo un super biscotto di pasta frolla farcito di glassa e cioccolatini e caramelle. 
Nella versione più antica veniva preparato anche con la cotognata. 
Il dolce ha la forma di un cavaliere con la spada e il mantello.
La leggenda racconta che San Martino stava galoppando quando incontra per strada un poveretto che stava congelando per il freddo. Allora il santo prende la spada taglia a metà il suo mantello e lo dona al povero. Poco dopo il clima si riscalda ed esce una calda giornata di sole da qui  l' estate di San Martino.



INGREDIENTI 
( per la frolla):
300 g di farina 00
90 g di zucchero
70 g di olio di mais
scorsa di mezzo limone
4 cucchiai di latte di soia
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

(per la glassa):
300 g di zucchero a velo
1 albume
alcune gocce di limone

(per le decorazioni):
Cioccolatini 
Smarties 
Caramelle

PREPARAZIONE.
Per prima cosa preparate la pasta frolla.
In una ciotola unite l'uovo allo zucchero e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungete la farina setacciata e continuando a mescolare il latte , l'olio e la scorza grattugiata del limone.
Impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete l'impasto in frigo per 30 minuti avvolto dalla pellicola trasparente poi stendete la pasta spessa circa un cm e tagliatela a forma di San Martino. Io ho utilizzato uno stampo ma se non l'avete potete disegnare il San Martino in un foglio di carta da ritagliare e usare come traccia per tagliare la pasta.
Si cucina in forno statico già caldo a 170 gradi per 15 minuti o comunque finché la.frolla non comincia a diventare dorata.

Lasciate raffreddare la frolla e preparate la glassa mescolando gli albumi, lo zucchero a velo e il limone.  Potete colorare la glassa con del colorante alimentare. Decorate il San Martino mettendo la glassa in una sac a poche, aggiungete cioccolatini e caramelle e lasciate indurre per almeno 12 h.


domenica 1 novembre 2015

BISCOTTI AL COCCO (senza glutine)

Questa settimana il mio cucciolo ha iniziato il nido e presto, troppo presto, dovrò tornare in ufficio. 
Ci si abitua subito a stare a casa, a dormire fino a tardi, a fare la spesa e la cena senza fretta, a fare la pennichella al pomeriggio abbracciati al mio piccolo ometto, alla passeggiata mattutina. È proprio difficile lasciarlo in mani estranee ogni mattina e tornare a stare chiusi 9 ore al giorno dietro 4 mura. 
Qualcuno mi ha detto che essere mamma è stancante e avrei avuto voglia di ricominciare con la mia solita vita, mi spiace ma io non la penso così, non c'è niente di più gratificante che stare con i propri figli.
Un pensiero va a tutte le donne che ne vorrebbero e non riescono ad averli. Vi mando un abbraccio forte e vi auguro di provare presto questa gioia.
Piattino Greengate

Qua ci vuole proprio un dolcetto per tirarsi su...

INGREDIENTI :
150 g di farina di cocco
100 g di zucchero
2 cucchiai di farina di riso
2 uova Bio

PREPARAZIONE :
In una ciotola mescolate bene il cocco e lo zucchero. Aggiungete le uova leggermente sbattute e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Aggiungete la farina di riso e mescolate finché sarà tutta incorporata.
A questo punto fate delle palline grandi come una noce, mettetele leggermente distanziate sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Infornate in forno già caldo a 170 gradi per 15 minuti.
Se volete provare anche la mia versione mostruosa per halloween trovate qui la ricetta