mercoledì 18 dicembre 2024

Focaccia chioggiotta

Non so bene il nome di questo dolce, noi in genere lo chiamiamo dolce chioggiotto o focaccia di Chioggia, perché le poche volte che ho avuto la fortuna di mangiarlo, è stato portato in ufficio da un collega che abita in questa vicino a chioggia.

Se non conoscete questa cittadina, vi assicuro che vale la pena di perdere un giorno per andare a passeggiare nei suoi vicoli che ricordano un po' Venezia e se andate a Luglio potete trovare anche la famosissima sagra del pesce, dove numerosi stand vi permettono di assaporare le specialità locali di pesce. 

Ecco qui la ricetta, questa torta va benissimo sia a colazione che per un dolce fine pasto piace anche ai bambini, visto il goloso ripieno al cioccolato. 




INGREDIENTI:

350g di farina 00 
150g di zucchero 
90g di burro senza lattosio
2 uova Bio
1/2 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
Nocciolata Rigoni di Asiago
Zuccherini

PREPARAZIONE:

In una ciotola abbastanza capiente, unite insieme le uova lo zucchero, un pizzico di sale e il burro fuso.
Setacciate la farina, con il lievito vanigliato e uniteli all'impasto.Impastata per alcuni mimuti tutti gli ingredienti fino a formare un'impasto ben amalgamato, un po' più morbido di una frolla.
Stendetelo dello spessore di circa 1cm e mezzo su di una teglia ricoperta di carta da forno, nella parte centrale mettete la nocciolata, circa 250g, arrotolate l'impasto sul lato più corto.
Sigilatte bene i bordi e facendo attenzione a non romperlo rovesciatelo in modo che la chiusura dell'impasto finisca sotto.
Spenellate il dolce con un uovo sbattuto e spolveratelo con degli zuccherini, infornate in forno già caldo e ventilato a 180° per circa 20 - 25 minuti-
Il dolce sarà pronto quando sarà bello dorato.


martedì 5 novembre 2024

SAN MARTINO

Un dolce tipico di Venezia è il Cavallo di San Martino, che viene preparato in tutte le pasticcerie e case della provincia di venezia l'11 Novembre.

È un dolce di pasta frolla, a forma di cavallo, con il suo cavaliere, che viene decorato a mano, con la glassa di zucchero, cioccolatini e caramelle. Nella ricetta di oggi ho sostituito la glassa con il cioccolato fondente, per renderlo ancora più goloso.


La leggenda racconta che San Martino stava galoppando quando incontra per strada un poveretto che stava congelando per il freddo. Allora il santo prende la spada taglia a metà il suo mantello e lo dona al povero. Poco dopo il clima si riscalda ed esce una calda giornata di sole da qui  l' estate di San Martino.


INGREDIENTI 
( per la frolla):
250 g di farina 00
90 g di zucchero
70 g di burro senza lattosio
scorsa di mezzo limone
1 uovo
Cioccolato fondente

(per le decorazioni):
Cioccolatini 
Caramelle

PREPARAZIONE.
Per prima cosa dovete preparare la pasta frolla.
In una ciotola unite l'uovo allo zucchero e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungete la farina setacciata e continuando a mescolare  il burro morbido e la scorza grattugiata del limone.
Impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete l'impasto in frigo per 30 minuti avvolto dalla pellicola trasparente poi stendete la pasta spessa circa un cm e tagliatela a forma di San Martino. Io ho utilizzato uno stampo ma se non l'avete potete disegnare il San Martino in un foglio di carta da ritagliare e usare come traccia per tagliare la pasta.
Si cucina in forno statico già caldo a 170 gradi per 15 minuti o comunque finché la.frolla non comincia a diventare dorata.
Finché la frolla si raffredda la frolla sciogliete in un pentolino il cioccolato fondente, mettetelo in una sac a poche e decorate a vostro piacimento la frolla, aggiungete cioccolatini e caramelle e lasciate raffreddare.
FELICE SAN MARTINO 🐎

martedì 22 ottobre 2024

TIRAMISÙ a tema HALLOWWEN

Con il mio bimbo ieri sera abbiamo deciso di preparare un tiramisù a tema per Halloween. Ci siamo divertiti tantissimo a prepararlo, purtoppo non avevo in casa dei marshmallows altrimenti avremmo aggiunto anche le ragnatele.

Scorpioni ragni e scarafaggi non sono mancati... ma attenzione che sono solo decorativi, non si possono mangiare! 



INGREDIENTI 

Biscotti tipo Novellino senza lattosio

250 g di mascarpone senza lattosio

2 uova bio

3 cucchiai di zucchero 

Caffè (circa 3 tazzine)

Liquore marsala

Cacao amaro 

Biscotti al cacao senza lattosio

Biscotti tipo TOGO


PREPARAZIONE 

Per prima cosa preparate il caffè, e versatelo in un piatto fondo, aggiungete un po’ d’acqua, dolcificate con un cucchiaio di zucchero e lasciate intiepidire.
A questo punto preparate la crema al mascarpone. In una ciotola mescolate il mascarpone, lo zucchero, ½ bicchierino di crema marsala, i due tuorli d’uovo e per ultimo incorporate i due albumi montati a neve ben ferma, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Prendete poi una pirofila non troppo grande e fate un primo strato di biscotti leggermente inzuppati nel caffè da entrambi i lati, mi raccomando non inzuppateli troppo altrimenti rischiate che il tiramisù diventi troppo morbido 
Ricoprite il tutto con la crema al mascarpone, fate un altro stato di biscotti, e proseguite finché non avrete terminato il mascarpone. Ora decorate i bordi della pirofila con i biscotti Togo o altri biscotti a bastoncino. 
Spolverizzate sull'ultimo strato di mascarpone il  cacao amaro. Decorate alcuni biscotti con croci e RIP, posizionateli sulla torta. 
Sbriciolate i biscotti al cacao, e posizionate davanti alle lapidi.
Decorate a piacere con insetti e ossa e mettete in frigorifero a raffreddare. Ovviamente, togliete gli insetti prima di impiattare.
HAPPY HALLOWWEN!

venerdì 18 ottobre 2024

GNOCCHI DI ZUCCA

Gli gnocchi  di zucca sono un primo piatto autunnale che amo molto. Personalmente mi piacciono con il Ragù,  ma oggi ho voluto provare a preparali i  modo più leggero, ho scelto quindi un ottimo olio extravergine di oliva e della ricotta affumicata di montagna.Sono davvero squisiti, tanto che vista la giornata di pioggia li considero un vero e proprio confort food.



INGREDIENTI (Per 4 persone)

• 400 gr patate 
• 400 gr zucca 
• 210 gr farina 00 bio
• 1 uovo bio
• sale  q.b.

PROCEDIMENTO 

Per prima cosa lavate le patate ed lessatele finchésaranno morbide.
Nel frattempo tagliate la zucca a pezzettoni, mettetela su di una teglia rivestita di carta forno e cuocerla in forno a 180° per 20-25 minuti.
Una volta cotte le patate, sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiaccia patate su di un piano infarinato.
Sfornate la zucca e schiacciatela con una forchetta unendola alle patate.
A questo punto va aggiunta la farina, vi ho scritto la quantità che ho utilizzato ma potrebbe servirne un po' di più o un po' meno in base all umidità dell'impasto. Aggiustate di sale e  impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice.
Unite l'uovo  continuando a lavorare l'impasto fino al totale assorbimento.
Infarinate accuratamente il piano di lavoro, prelevate un pezzo dell'impasto e formare un filoncino di circa 1,5 cm di diametro, con un coltello tagliatelo a tocchetti, che passerete poi su una forchetta o una grattugia infarinate, per dare la forma definitiva agli gnocchi.
Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata, man mano che vengono a galla scolateli con una schiumarola e conditeli a piacere.
Io li ho conditi von olio extravergine di oliva e ricotta affumicata.
BUON APPETITO!