Se non avete mai provato il miglio, vi consiglio di farlo preparando queste deliziose polpette.
Con gli ingredienti che vi ho indicato riuscite a prepararne parecchie, vanno bene per 4 persone. Ma se avanzano il giorno dopo scaldate nel microonde saranno comunque buonissime.
Io le porto anche in ufficio, perché spaziano molto, sono buone e sfiziose.
Il miglio è un cereale poco conosciuto ma ha tantissime proprietà benefiche, è ricco di sali minerali e rende basico il corpo, che ai nostri giorni è decisamente molto utile.
INGREDIENTI
220 g di miglio decorticato
1/2 cipolla
1carota
1 zucchina
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Olio d'oliva extra-vergine
SalePREPARAZIONE
Lessate il miglio in mezzo litro di acqua bollente salata finché il cereale non avrà assorbito tutta l'acqua, la fiamma non deve però essere troppo alta altrimenti l’acqua si consumerà troppo in fretta e dovrete aggiungerne.
In totale il miglio deve cuocere circa 13-15 minuti.
In una padella antiaderente preparate un soffritto di cipolla, aggiungetevi le verdure lavate e tagliate a pezzettini, salate a piacere e fate cuocere per 10 minuti.
A questo punto unite il miglio alle verdure, lasciate intiepidire alcuni minuti, aggiungete le uova, il parmigiano e preparate le polpette con le mani.
Cuocetele in una teglia antiaderente con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, per alcuni minuti da ogni lato, fate molta attenzione nel girarle siccome sono piuttosto fragili.
Potete eventualmente cucinarle in una teglia unta con olio extravergine di oliva, in forno ventilato, già caldo a 175 gradi, per una decina di minuti.
BUON APPETITO!