Oggi ho un po’ di tempo libero, ne approfitto quindi per visitare tutti i blog che di solito seguivo e che ultimamente ho trascurato e per postare qualche ricettina in più.
L’inizio di Giugno per me è stato molto impegnato e ho dovuto trascurare il mio adorato blog, spero che per l’estate il lavoro sia più tranquillo così da arrivare a sera, ancora con un po’ di forze per dedicarmi alle cose che davvero mi piacciono.
Le temperature un po’ più umane di questi giorni sono l’ideale per accendere il forno.
Giusto il tempo di fare le lavatrici e stirare un po’ e mi sono messa subito a preparare dei dolcetti per la colazione di domani mattina.
Questi dolcini sono veloci da fare.. bisogna solo stare attenti a non cuocerli troppo, così restano soffici e morbidi.
Ingredienti:
110g di zucchero di canna
2 Uova Biologiche
½ bustina di lievito vanigliato
90g di latte (per me senza lattosio)
3 cucchiai di olio di girasole Bio
Preparazione:
Per prima cosa vi consiglio di accendere il forno a 175° non ventilato, perché la preparazione delle tortine è piuttosto veloce.
In una ciotola capiente mescolate la farina di farro, con lo zucchero, di canna, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete i 3 cucchiai di olio di girasole e le uova intere.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiungendo il latte a filo e facendo attenzione che non si formino dei grumi.
Il composto risulterà abbastanza morbido.
Preparate su di una teglia da forno i pirottini di carta dei muffins, regolatevi in base alla loro grandezza, i miei erano di dimensioni medie e ne ho utilizzati 9.
Riempite ogni pirottino con un cucchiaio e mezzo di impasto, mettete quindi un cucchiaino di marmellata e ricoprite completamente la marmellata con l’impasto rimasto.
Questi tortini sono molto versatili perché potete riempirli come più vi piace, con marmellata di vari gusti, con la nutella con dei pezzetti di cioccolata …
Mettete la teglia nel forno già caldo per circa 20 minuti.. attenzione che i tempi di cottura variano da forno a forno, i tortini saranno pronti quando saranno ben dorati, se avete dubbi fate la prova dello stecchino.
Quando si saranno raffreddati spolverateli con dello zucchero a velo.