Pagine

venerdì 28 giugno 2013

Rigoni di Asiago



Oggi niente ricetta, vi voglio parlare di un'evento che si terrà sabato 6 e domenica 7 Luglio ad Asiago, intitolato "Colazioni e merende di autore nel cuore della natura", organizzato dalla Rigoni.
Si tratta di un intero week-end dedicato a promuovere i prodotti dell'altopiano.
Ci saranno un sacco di cose interessanti da vedere e da assaporare, sarà una grande festa, con i professionisti del gusto e importanti giornalisti del settore.
Il fulcro dell'evento sarà una tensostruttura coperta allestita nel piazzale dello stadio del ghiaccio di Asiago, dove si svolgeranno Showcooking con famosi chef e domenica mattina colazione d'autore per tutti. Verranno inoltre all'estiti 22 stand gastronomici.
 
Insomma davvero un bell'evento da non perdere, io infatti ci sarò, se siete curiosi di conoscere meglio l'altopiano d'Asiago e i suoi prodotti, ci vediamo là, altrimenti posterò comunque qualche foto e un breve racconto per chi non potrà esserci.
 
Paola

mercoledì 26 giugno 2013

Dolcetti soffici al farro... ripieni di marmellata.



Oggi ho un po’ di tempo libero, ne approfitto quindi per visitare tutti i blog che di solito seguivo e che ultimamente ho trascurato e per postare qualche ricettina in più.
L’inizio di Giugno per me è stato molto impegnato e ho dovuto trascurare il mio adorato blog, spero che per l’estate il lavoro sia più tranquillo così da arrivare a sera, ancora con un po’ di forze per dedicarmi alle cose che davvero mi piacciono.

Le temperature un po’ più umane di questi giorni sono l’ideale per accendere il forno.
Giusto il tempo di fare le lavatrici e stirare un po’ e mi sono messa subito a preparare dei dolcetti per la colazione di domani mattina.
Questi dolcini sono veloci da fare.. bisogna solo stare attenti a non cuocerli troppo, così restano soffici e morbidi. 


Ingredienti:

195g di farina di farro Molino Chiavazza
110g di zucchero di canna
2 Uova Biologiche
½ bustina di lievito vanigliato
90g di latte (per me senza lattosio)
3 cucchiai di olio di girasole Bio
Marmellata di albicocche Fiordifrutta Rigoni di Asiago


Preparazione:

Per prima cosa vi consiglio di accendere il forno a 175° non ventilato, perché la preparazione delle tortine è piuttosto veloce.
In una ciotola capiente mescolate la farina di farro, con lo zucchero, di canna, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete i 3 cucchiai di olio di girasole e le uova intere.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiungendo il latte a filo e facendo attenzione che non si formino dei grumi.
Il composto risulterà abbastanza morbido.
Preparate su di una teglia da forno i pirottini di carta dei muffins, regolatevi in base alla loro grandezza, i miei erano di dimensioni medie e ne ho utilizzati 9.
Riempite ogni pirottino con un cucchiaio e mezzo di impasto, mettete quindi un cucchiaino di marmellata e ricoprite completamente la marmellata con l’impasto rimasto.


Questi tortini sono molto versatili perché potete riempirli come più vi piace, con marmellata di vari gusti, con la nutella con dei pezzetti di cioccolata …
Mettete la teglia nel forno già caldo per circa 20 minuti.. attenzione che i tempi di cottura variano da forno a forno, i tortini saranno pronti quando saranno ben dorati, se avete dubbi fate la prova dello stecchino.
Quando si saranno raffreddati spolverateli con dello zucchero a velo.



martedì 25 giugno 2013

INSALATA GRECA



L’insalata greca è un ottima idea per un pranzo all’aperto in queste giornate di grande caldo.
E’ facilissima e veloce da fare, io l’ho preparata con tutti gli ingredienti dell’originale, ma se ne amate qualcuno, come a cipolla cruda o il cetriolo, potete ometterli e sarà comunque buonissima.
Il formaggio che si utilizza è la feta greca, ormai si trova ovunque anche da noi. Per acquistarla guardo sempre che sia prodotto proprio in Grecia, mi piace l’idea che il formaggio sia stato prodotto nel suo paese di origine e che arrivi sulla mia tavola dopo un lungo viaggio.
Per gli intolleranti al lattosio, la feta è prodotta interamente con il latte di capra, che per molte persone è più digeribile del latte vaccino. Io in piccole quantità lo tollero molto bene.

Scusate per la foto è stata fatta all’aperto sotto una tettoia in paglia… 





Ingredienti:

Feta greca
2-3 pomodori maturi e rossi
1 cetriolo
Olive kalamata
½ cipolla
Origano
Olio extravergine di oliva Dante
Sale
  
Preparazione:

Bisogna innanzitutto lavare bene tutte le verdure dopodiché tagliate i pomodori, pelate il cetriolo (ma potete anche non farlo) e tagliatelo a fettine e tagliate la cipolla a listarelle sottili.
A questo punto preparate l’insalata greca nei piatti di portata, mettendo i pomodori, le cipolle e decorate con i cetrioli e le olive.
Posizionate sopra l’insalata la feta greca, cosparsa di origano, e condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e del sale.

Buon appetito!

mercoledì 19 giugno 2013

Risotto con gli asparagi

Ormai gli asparagi stanno finendo, è decisamente troppo caldo per loro, qualche giorno fa però ne ho trovati ancora dal fruttivendolo sotto casa così ho deciso di prenderli, visto che saranno gli ultimi della stagione.
Un po’ li ho mangiati come si usa qua in veneto, lessati in acqua e serviti con le uova sode, olio e sale ma con una decina di asparagi che mi sono avanzati ho preparato questo gustoso risotto.
Davvero un ottimo risotto stagionale, utilizzare la verdura di stagione è sempre un ottima scelta perché i prodotti sono molto più gustosi, di quelli preparati in serra. 
 

Tovaglietta Greengate



Ingredienti:

10 asparagi verdi
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Brodo vegetale
Cipolla per il soffritto
Olio extravergine di oliva Dante  

Preparazione:

Dobbiamo come prima cosa lessare gli asparagi, esistono le pentole apposta, alte e strette e con il cestello, ma io ho utilizzato una nomale pentola per la pasta.
Prima di lessarli li ho pelati nella arte inferiore del gambo, e poi li ho cotti per circa 15 minuti, regolatevi in base alla loro grossezza, i miei erano di medie dimensioni.
Ho tagliato i primi 5 cm delle punte degli asparagi e li ho messi da parte, con gli asparagi rimanenti ho preparato una crema, frullando i gambi, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un po’ d’olio e un cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi.
Per preparare il risotto, fate soffriggere la cipolla in poco olio, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, dopo di che aggiungete parte del brodo già caldo, e continuate ad aggiungerlo finché il riso non è cotto.
Quando il riso sarà circa a metà cottura, aggiungete la crema di asparagi, e  un paio di minuti prima che sia cotto, aggiungete le punte che avevate messo da parte e mantecatelo con una noce di burro (o come ho fatto io con un filo d’olio).
Servite ancora caldo.

Buon appetito !!