Adoro la pasta fatta in casa e quando ho un po' di tempo, mi diverto a prepararla. Di solito si tratta di spaghetti o tagliatelle, perche sono i due formati di pasta che preferiti a casa mia.
Dato la mia intolleranza ai latticini devo stare sempre molto attenta ai condimenti, ma questa volta ho voluto provare a spolverare la pasta con la ricotta affumicata. L'ho comprata in una malga di montagna, e da esperienza personale, i derivati del latte preparati "come una volta", dal latte di mucche che pascolano libere i montagna, non mi creano problemi assunti in piccole quantità.
Vi lascio la ricetta, con le dosi che ho indicato ho preparato 3 piatti di tagliatelle.
Ingredienti per la pasta:200 g di farina per pasta fresca
+ quella per la spianatoia
2 uova bio
1 cucchiaio di acqua fredda
Ricotta di malga affumicata
Sale
Olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Versate la farina su un piano di lavoro e al centro della farina, in un solco, aggiungete le uova.
Impastate cominciando dal centro e incorporate tutta la farina poco alla volta.
Lavorate l'impasto con i pugni, fino a quando l’impasto non diventerà liscio, omogeneo ed elasticose serve potete passarlo alcune volte nella macchina per tirare la pasta, vi aiuterà ad amalgamare il tutto.
A questo punto dividete la pasta in porzioni adatte ad essere utilizzate nella tagliapasta. Stendetela aiutandovi con la macchinetta per la pasta o se non l’avete con un mattarello infarinato.
Bisogna creare delle strisce di pasta sottile, della lunghezza desiderata per le tagliatelle.
Se la vostra macchinetta per la pasta, ha l'apposito rullo per le tagliatelle, procedete a crearle con quello, altrimenti dovete infarinare bene la striscia di pasta, arrotolatela dal lato più corto e tagliate con un coltello ben affilato e infarinato tante strisce sottili di circa mezzo cm.
Se cuocete subito le tagliatelle potete tenerle arrotolate su di un piatto infarinato altrimenti vanno stese perché non si attacchino tra loro.
Cuocetele per pochi minuti in abbondante acqua salata, i tempi di cottura variano dai 2 ai 5 minuti a seconda della grossezza delle tagliatelle. Scolatele e conditele con l'olio extravergine di oliva e una spolverata di ricotta affumicata.
Un piatto semplicissimo ma super buono.
Purtroppo anch'io ho scoperto un'intolleranza al lattosio che mi ha cambiato le abitudini alimentari :-(
RispondiEliminaImmagino che buona questa ricotta affumicata e poi con la pasta fresca fatta in casa..il TOP!
Io ormai mi sono abituata, ma all inizio è stata dura.
EliminaChissà che bontà quella ricotta affumicata! Un piatto molto appetitoso!
RispondiEliminaGrazie
EliminaComplimenti cara, ottima la pasta fatta in casa!!!
RispondiEliminaGrazie.
EliminaLa pasta fatta in casa è una delle attenzioni massime che di possa dare alla famiglia. Occorre tempo e poi bisogna saperla fare. La tua è super. Buon pomeriggio.
RispondiEliminaGrazie la penso anche io così anche se il tempo è sempre poco..
Elimina