venerdì 11 febbraio 2011

FILETTO DI MAIALE IN CROSTA CROCCANTE

La sera torno tardi dall’ufficio e non ho molto tempo per cucinare ma cerco lo stesso di preparare qualcosa di buono e di variare il più possibile.
Questa ricetta mi aveva colpito proprio perché era veloce, non sospettavo però che il risultato fosse così squisito.
Ho servito il filetto in crosta insieme ad un contorno di porcini e finferli raccolti da noi quest’estate.
Al primo morso .. è stato vero amore.
Non vi dico poi quando mi sono sentita dire “questo si che è proprio buono.. ma buono veramente.. dobbiamo invitare qualcuno così glielo prepari… “.

Mi spiace ma non ricordo proprio dove ho copiato la ricetta, sono passati diversi mesi, non ricordo nemmeno se l’ho trascritta da un blog o da un libro di cucina…


Ingredienti :

1 filetto di maiale (il mio pesava 400 g circa)
Speck a fette
Senape
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Inasporitore per carni ARIOSTO
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Sale


Preparazione:

Prendere il filetto di maiale cospargerlo di sale e ARIOSTO.
In una padella antiaderente, scaldare uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva, e mettere a rosolare il filetto su tutti i lati.
Deve risultare ben rosolato fuori ma ancora rosato dentro.
Lasciare intiepidire il filetto, nel frattempo stendere la sfoglia, e coprila con le fette di speck, appoggiare nel centro il filetto, spennellarlo nella parte superiore con la senape e chiudere le fette di speck in modo da avvolgerlo completamente.


A questo punto chiudere anche la sfoglia e decorare a piacere. Io per esempio ho realizzato 3 roselline, arrotolando gli scarti di pasta sfoglia.
Infornare in forno già caldo per 18-20 minuti.

Grazie allo speck il filetto è risultato morbido mentre la sfoglia ben cotta.


BUON APPETITO!

16 commenti:

  1. Oh la la ma che bella ricetta, veloce, buona e bella anche da vedere ^_^
    Un'ottima idea per me..
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!!
    un ottimo modo per non mangiare la solita carne!!!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. ohhhhh devo dire che è bellissimo oltre che buonissimo, questo purtroppo non lo posso provare :-)))) baci Ely

    RispondiElimina
  4. Me ne hai fatto venire una voglia.
    Deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  5. Ciao! grazie della visita, che ci permette di scoprire il tuo blog! magnifico questo arrosto in crosta. Ci siamo anche noi tra i tuoi lettori! Buon weekend, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  6. Ricetta stupenda, da copiare decisamente!! Un filetto in crosta così è un piacere da addentare. ps: magari trovassi cosine così buone quando vado ospite a cena

    RispondiElimina
  7. Un piatto da fare quando si hanno amici a cena perchè il figurone è garantito, complimenti è bellissimo!
    Ciao Teresa

    RispondiElimina
  8. ooooohhhh mi hai fatto venire una fameeee!!! che bello, che buono!!! aspettami che arrivo!

    RispondiElimina
  9. Stupenda la mdecorazione con la pasta sfoglia, complimenti e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Buonissimo, dev'essere davvero buonissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Bel piatto! La decorazione con la pasta sfoglia ci piace molto!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  12. che meraviglia! questo piatto mi ha messo molta acquolina :)

    RispondiElimina
  13. ciao sono taced... che ricetta deliziosa: bella da vedere e buona da mangiare!
    ciao, taced

    RispondiElimina
  14. Molto bello anche il tuo .....complimenti.......

    RispondiElimina
  15. Provato stasera, piccola modifica senza senape e cottura un po più lunga in padella, e' venuto benissimo1
    Grazie
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te. Sono contenta che ti sia piaciuto.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti.