lunedì 7 febbraio 2011

GRISSINI facili di Kamut


Ho sempre pensato che fare i grissini fatti in casa fosse una impresa difficilissima.. invece ho scoperto che è abbastanza facile.
E’ capitato nei giorni scorsi di ritrovarmi senza grissini e di non aver voglia di uscire, prendere la macchina e andarli a comprare.
Così ho provato a farli con una ricetta semplicissima che avevo annotato alcuni mesi fa.
Ho fatto due versioni, quelli sottili sottili.. tipo torinese e quelli più spessi.
Quelli sottili sono venuti perfetti, belli croccanti, mentre quelli più spessi sono rimasti leggermente più morbidi. Ma forse dipende molto anche dal tipo di forno che si utilizza e dai tempi di cottura.
Ho provato a farli con il forno venitilato, ma voglio riprovare con la modalità grill.



Ingredienti :

250 g di farina di kamut Bio
12g di lievito di birra
140g di acqua (l’originale prevedeva latte tiepido)
2 cucchiai di olio di oliva extravergine Bio
½ cucchiaino di sale fino

Preparazione:

Disporre in un piano di lavoro, la farina a fontana, mischiata con il sale fino.
Sciogliere il lievito di birra, nell’acqua tiepida, e disporlo al centro della farina insieme all’olio extra vergine di oliva poi impastare il tutto e formare una palla, che deve essere lasciata lievitare per un ora coperta da un panno umido.
Impastare nuovamente e dividere l’impasto in tanti pezzetti per formare i grissini della dimensione desiderata.
Metterli in una teglia, ricoperta di carta da forno unta d’olio e preriscaldato.
Cucinare a 190° per 20/25 minuti.


Buon appetito!

10 commenti:

  1. I grissini!!!!!!!
    Io..non potrei vivere senza!!!!!!!
    Sono meravigliosi!!!!!!!!
    Bravissima....proverò prestissimo la ricetta!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. sono bellissimi e immagino anche buonissimi!
    io li adoro da sempre. bravissima.

    buon inizio di settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissimi!!! Come i crackers i grissini mi piacciono molto e con dell'ottimo prosciutto crudo sono una vera tentazione!! :)

    RispondiElimina
  4. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  5. Carissima, direi che questi grissini sono perfetti!! dorati al punto giusto e presentati in maniera divina!!
    Non mi resta che farti i miei complimneti!!
    Un abbraccio
    francesco

    RispondiElimina
  6. Questa è proprio l'ora giusta per sgranocchiare qualche grissino, brava!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

    RispondiElimina
  8. ..mannaggia, chissà perchè i grissini non li faccio quasi mai...forse perchè potrei mangiarmeli tutti pian pianino...???!
    I tuoi sono leggerissimi e croccantissimi, brava!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Son perfetti...ma se dici che son facili quasi quasi ci provo! :) bravissima!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.