sabato 21 maggio 2011

Zucchine tonde ripiene al tonno


In questi giorni comincia a fare veramente caldo, molto presto non potrò più accendere il forno, senza ricevere occhiatacce e segnali inequivocabili dall’altro abitante di questa casa :) .
Così ne approfitto di questi ultimi giorni per cuicinare il più possibile con il mio amato forno.
Oggi ho preparato delle zucchine ripiene. In genere le preparo con un macinato magro di carne ma oggi ho voluto cambiare e le ho prepare con il tonno.
Devo dire che sono mooooolto più leggere e ad essere sincera mi sono piaciute anche molto di più.
Questa quindi da oggi sarà la mia ricetta ufficiale per preparare le zucchine ripiene.

Ingredienti per due persone:

4 zucchine tonde di medie dimensioni
1 scatoletta di tonno da 160g ( per me AS DO MAR)
3 cucchiai di pan grattato
2-3 cucchiai di salsa di pomodoro
Olio extravergine di oliva
8-10 capperi
Parmiggiano

Preparazione:

Svuotate le zucchine aiutandovi con uno scavino (io ho usato quello della pedrini).


Mettete la polpa che avete tolto in una padella antiaderente e cuocetela con un po’ di olio extravergine di oliva, sale e salsa di pomodoro, finche la polpa delle zucchine non sarà diventata tenera.
Mentre la salsa cuoce, sgocciolate il tonno, mescolatelo al pan grattato e aggiungetelo nella padella con la salsa, aggiungete i cappere e cucinate ancora per alcuni minuti, in modo da amalgamare bene i sapori.
Se l’impasto si è asciugato troppo aggiungete un po’ d’acqua.
Cucinate per 5 minuti in acqua bollente e salata, le zucchine precedentemente svuotate con lo scavino.
Scolatele e asciugate, e quando si saranno intiepidite, riempitele fino al bordo.

Mettete le zucchine in una pirofila, unta con un filo d’olio extravergine di oliva, spolveratele di parmigiano e mettetele a cuocere a 180° in forno già caldo per circa 25 minuti.


E voilà! La cena è pronta, a me piacciono caldissime, ma sono molto buone anche tiepide.

BUON APPETITO! 

32 commenti:

  1. Ciao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
    Puoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
    Grazie ancora per la tua partecipazione.
    Natalia.

    RispondiElimina
  2. ma che buoneeee.. e che bella presentazione :D

    RispondiElimina
  3. Sono buonissime le zucchine tonde con il tonno!!*-*

    RispondiElimina
  4. ciao bella! con queste stupende e golose zucchine ripiene, (da provare subito!), ti lascio un premio. Vieni a prenderlo nel mio blog. Bacioni :***

    RispondiElimina
  5. Grazie. Sono una pessima cuoca ma tu mi hai fatto fare una splendida figura con le zucchine tonde ripiene di tonno:-)

    RispondiElimina
  6. sono buonissime, anche io le amo molto e le faccio spesso, è una verdura versatile e si accompagna bene ad ogni altra cosa.... ;-)

    RispondiElimina
  7. @Natalia: grazie. Passo subito da te a scaricarlo.

    @Melinda: Grazie :)

    @Caterina: hai ragione .. buonissime!

    @Valeria: anche'io da oggi le adoro.. molto meglio della versione con la carne.

    @Meg: grazie.. passo subito da te sei gentilissima!

    @Anonimo: Sono davvero contenta che ti siano piaciute.

    @Tamara: hai proprio ragione. Le zucchine si possono preparare davvero in tanti modi.

    RispondiElimina
  8. Adoro le zucchine tonde! sono buone già di per se! figuriamoci ripiene!! ciao buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Buono questo ripieno!! Lo voglio provare anch'io!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Ciao, lo sai che le zucchine tonde mi hanno sempre ispirato tanta simpatia?? Non so pechè!! E viste con il tonno saranno anche molto buone e questa ricetta è sicuramente da copiare! ciao

    RispondiElimina
  11. Che idea originale!Il tuo ripieno e buonissimo!Bravissima:)Un bacio!!!

    RispondiElimina
  12. bella l'idea di prepararle con il tonno!!! non ci avevo mai pensato ma così sono più leggere.. le devo provare subito!!! :) un bacione

    RispondiElimina
  13. che meraviglia, il ripieno è buonissimo!!!
    mi segno la ricetta, bacioni...

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta e bella presentazione, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Buonissimo questo ripieno, ottime davvero. Smack

    RispondiElimina
  16. il ripieno è buonissimo...assaggiato durante la preparazione! speriamo che piacciano a mio marito!

    RispondiElimina
  17. @Anomino: Se ama il tonno .. vedrai che gli piaceranno.

    RispondiElimina
  18. Ciao, ho deciso di farle stasera e credo che mi piaceranno tantissimo! Grazie dell'idea, a presto

    RispondiElimina
  19. Complimenti alla autore della ricetta sono squisite

    RispondiElimina
  20. @Mony : grazie sei molto gentile.

    RispondiElimina
  21. Il cappellino nn si mette in forno vero?
    Grazie

    RispondiElimina
  22. ciao
    anonimo...
    si, il cappellino va messo in forno insieme alle zucchine.

    RispondiElimina
  23. spero che sia venuta bene a pranzo vedremo i commenti ciao e a presto

    RispondiElimina
  24. ciao Anomimo :) ... allora sono piaciute le zucchine? ..

    RispondiElimina
  25. Grazie, una ricetta semplice e buonissima... anche al mio suocero, che non ama le zucchine, sono piaciute! Brava

    RispondiElimina
  26. Complimenti l'ho diffuso tra le amiche del mio club di "salutiste" credo che sarà un successone! Grazie! Patrizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia. Sono davvero contenta che le mie zucchine vi siano piaciute.
      Paola

      Elimina
  27. Ottima ricetta, anche questa da provare!!!

    RispondiElimina
  28. Would love to always get updated great blog!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.