sabato 10 marzo 2012

Conchiglie Saint Jacques o Capesante Gratinate


Quando preparo una cena a base di pesce, uno dei miei antipasti preferiti, sono le capesante gratinate. Sono veloci da preparare e sono gustosissime. Si trovano moltissime varianti per prepararle, questa è quella che utilizzo di solito, ma se vi piace potete aggiungere alla ricetta anche una spolverata di parmiggiano, così la gratinatura verrà ancora più ricca e saporita.

Queste della foto sono state preparate per una cena a due... seguita da un buonissimo rombo al forno con patata. Prossimamente posterò anche la ricetta del rombo. 

Si vede che si avvicina l'estate?? sto cucinando tantissimo pesce per rimmettermi in forma e appena arriverà il caldo cominceranno le insalate.

Ingredienti per 2 persone:

4 Conchiglie Saint Jacques
prezzemolo a piacere
1/2 spicchio d'alio
Cognac
4 cucchiaci di olio extravergine di oliva Dante
4-5 cucchiai di pan grattato
sale
pepe nero Tac-al


Preparazione:
 
Per realizzare questa ricetta, potete utilizzare sia le capesante surgelate che quelle fresche, se usate quelle surgelate dovete procuravi i gusci vuoti delle conchiglie.
Io ho utilizzato quelle fresche che ho fatto aprire e plulire direttamente dal pescivendolo.
Come prima cosa, bisogna pulirle molto bene sollo l'acqua corrente, in modo da eliminare ogni residuo di sabbia, una volta pulite vanno messe su una teglia ricoperta di carta da forno.
In un piatto fondo, mettete il pan grattato, il prezzemolo e l'aglio, lavati e tritati finemente, il sale e il pepe.
Mettete un cucchiaio circa del composto sopra ogni conchiglia, irrorate con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e con un po' di Cognac.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, fino a quanto la gratinatura non risulterà ben dorata.
Servite ancora molto calde.
Buon appetito!

17 commenti:

  1. che buone gratinate,ti sono venute fuori benissimo

    RispondiElimina
  2. Quanto amo le capesante in questo modo. Quando vado al ristorante e sono nel menù le prendo sempre!

    RispondiElimina
  3. @Elena: Grazie

    @Spighetta: anch'io le prendo sempre..... :)

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono!Complimenti per la presentazione!Ciao

    RispondiElimina
  5. Buone le capesante gratinate! Le faccio anch'io per antipasto a una cenetta di pesce ed è sempre un successo!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Adoro le capesante gratinate.
    Un antipasto molto appetitoso.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Io stra adoro le capesante gratinate... peccato che se ne mangino sempre poche :-S

    RispondiElimina
  8. Ma sono una bontà..mi piacciono un sacco!
    buona domenica..ciao!

    RispondiElimina
  9. io sono veg ma la segnalo alla mamma :D

    RispondiElimina
  10. Ma che bella questa ricetta! LE conchiglie rendono il tutto davvero chic e poi devono essere squisite!

    RispondiElimina
  11. Ma che belle queste capesante. Ottima ricetta e bellissima foto. Ma qui è bello tutto questo blog!!! Ciao, io sono Maria, piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  12. E poi dentro a quelle conchiglie fanno sempre un gran figurone in tavola...

    RispondiElimina
  13. Mmm..non mi ci far pensare....queste preparazioni oltre a ricordarmi il mare mi aprono lo stomaco

    RispondiElimina
  14. Che antipasti chic! Sono sempre una garanzia :-) baci

    RispondiElimina
  15. une savoureuse recette de plus la présentation est magnifique
    bonne journée

    RispondiElimina
  16. come si fa a cliccare: Mi Piace!!!???
    baci a presto

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.