martedì 16 gennaio 2024

TORTA VEGANA

Oggi avevo proprio voglia di cucinare una torta per colazione, ma non avevo le uova!

Nessun problema avevo salvato la ricetta di questa torta vegana al cioccolato, e ho voluto provarla. Ho seguito esattamente la ricetta di Magherita che trovate qua , a noi è piaciuta molto.

Ho solo aggiunto delle gocce di cioccolato, per renderla ancora più "ricca".




INGREDIENTI ( Per una tortiera da 22 cm)

250 g di farina 00

1 cucchiaio di cacao amaro

40  g di olio di mais

130 g di zucchero di canna

250 gr di latte di avena 

1 bustina di lievito vanigliato

sale


PREPARAZIONE

In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete l’olio, il lievito e lo zucchero, e il sale versate il latte vegetale e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. 
A questo punto dividete l’impasto in due parti uguali e in una delle due aggiungete il cacao, un altro po di latte di avena e amalgamate bene.
Foderate con della carta forno uno  stampo  per torta dal diametro di 22 cm e  versate per primo il composto bianco, poi il composto al cacao, distribuendolo uniformemente.
Infornate in forno preriscaldato già  caldo a 180° per 30- 35 minuti. I tempi di cottura possono varare molto da forno a forno, per cui fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.

5 commenti:

  1. It looks tender and beautifully marbled.

    RispondiElimina
  2. Paola, sono contento che si possano pubblicare ricette per tutte le persone che si rifiutano di consumare prodotti di origine animale. La ricetta che hai pubblicato mi sembra molto sana dal punto di vista nutrizionale e adatta a tutti, vegani o meno.
    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono d'accordo. Bisognerebbe sempre avere delle ricette pronte per le esigenze di tutti. Io sono intollerante ai derivati del latte e spesso mi trovo a dovere rinunciare al dolce, anche al ristorante.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti.