2 mele (golden)
4 biscotti secchi
una manciata di uvetta
2/3 mandorle
Marsala (o altro liquore)
4 cucchiaini di marmellata (io ho usato la Fiordifrutta della Rigoni di Asiago)
cannella in polvere
zucchero a velo alla vaniglia
PREPARAZIONE
Quando si parla di pasta, la qualità è fondamentale. Ecco perché vi voglio presentare la Pasta Bragagnolo.
La Pasta Bragagnolo è una marca che nasce dalla passione e dall'esperienza di una famiglia che si tramanda da generazioni.
La Pasta Bragagnolo offre una vasta gamma di prodotti, dai classici formati alle più innovative forme di pasta. Ogni prodotto è realizzato con ingredienti di qualità e con una cura artigianale che si nota nel sapore e nella consistenza.
Per la ricetta di oggi, i "bigoli in salsa" ho utilizzato proprio i loro spaghetti.
Si tratta di una ricetta tipica del Veneto, una ricetta tradizionale, povera e semplice, ma sempre molto apprezzata.
Buon appetito!
INGREDIENTI
Ingredienti x 4 persone:
320gr di spaghetti Bragagnolo
2 vasetti di acciughe sott’olio piccoli
3 cipolle medie
Olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE:
La leggenda racconta che San Martino stava galoppando quando incontra per strada un poveretto che stava congelando per il freddo. Allora il santo prende la spada taglia a metà il suo mantello e lo dona al povero. Poco dopo il clima si riscalda ed esce una calda giornata di sole da qui l' estate di San Martino.
L'autunno è la stagione delle castagne! Nella mia famiglia sono molto apprezzate, le consumiamo come caldarroste, come contorno ad esempio della faraona, come dolci. Uno dei dolci più particolari che ama preparare il mio papà è la mousse di castagne .
Quindi la ricetta di oggi non è stata preparata da me .. ma dal mio papà che tra poco più di un mese compie 82 anni
Aveva gente a cena e ha pensato di prepare un dolce diverso dai soliti, che dite è stato bravo?
Vi lascio la ricetta, sinceramente so proprio da dove arrivi, potrebbe essere da amici, da una vecchia rivista... era scritta a penna su un fogliettino volante ingiallito dal tempo, perché una volta, prima dei telefonini, ogni famiglia aveva il suo prezioso e segreto ricettario.
Ingredienti:
1 kg di castagne o di marroni
200 g di zucchero bianco
150 g di margarina vegetale (o burro per chi può)
150g di cioccolato a pezzettini
10 amaretti
Gocce di cioccolato per decorare
Preparazione:
In una terrina sbattete lo zucchero con la margarina( o il burro), unite le castagne precedentemente bollite, pelate e frullate, unite il cioccolato a pezzetti molto piccoli, meglio ancora grattugiato e gli amaretti spezzettati.
Foderate uno stampo rettangolare con della carta da forno inumidita, versate l'impasto, livellatelo e tenete lo stampo in frigorifero per qualche ora.
Quando si sarà solidificato, aiutandovi con la carta da forno, togliete il dolce dallo stampo e mettetelo su di un piatto da portata. Decoratelo a piacere con i granelli di cioccolato ed è pronto per essere servito.
Torta semplicissima per Halloween, che potete facilmente da preparare insieme ai vostri bambini, potete addobbarla a piacere con tantissimi occhi di tutte le forme e dimensioni.
Il mio ha voluto utilizzare solo due grandi occhi, ma vi posso assicurare, che più se ne utilizzano, più risulta scenografica e al momento di tagliarla tutti i bambini avranno almeno un occhio di mummia.
Ingredienti:
Le fave dei morti si preparano sia a Trieste che a Venezia, si chiamano così perchè si usa preparale a ridosso del 2 di novembre, ma in realtà si trovano nelle pasticcerie per tutto il mese di Ottobre. Hanno origini davvero molto antiche.
Sono preparate in tre colori, che simboleggiano rispettivamente, la nascita (il bianco), la vita (il rosa) e la morte (il marrone). Si pensava infatti che potessero mettere in comunicazione il mondo dei vivi e quello dei morti.
A me piacciono perché sono allegre e colorate, perfette per rallegrare l'arrivo dell'autunno.
La ricetta che ho preparato oggi, è quella triestina. Le fave sono piccole e nell'impasto è inserita la grappa, mentre le fave veneziane sono più grandi e al posto delle mandorle si usano i pinoli.
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Mettete in un mixer la farina di mandorle, lo zucchero, la vanillina, e azionate il mixer fino a che non si sentiranno più i granelli di zucchero. Mette il tutto in una ciotola, unite la grappa, e gli albumi montati a neve ferma.
Dividete l'impasto in tre parti, aggiungete al primo il cacao, al secondo l'alchermes quanto basta a colorarlo di rosa, mentre l'ultimo resterà bianco.
Realizzate tante piccole palline, che vanno sistemate su di una teglia ricoperta di carta da forno. Infonate a 130 gradi anche meno, per una decina di minuti. Le fave saranno pronte quando cominciano a crepare.
Lasciate raffreddare, il giorno dopo potete usarle per confezionare dei bellissimi sacchettini regalo.
La torta di rose è un dolce realizzato con il pan briosche, farcito con burro e zucchero, che viene arrotolato per formare tante rose. E' molto scenografica ed è pertetta per un pic nic all'aria aperta o da regalare alla mamma. Si tratta di un dolce tipico mantovano.
La preparazione è semplice ma come per tutti i lievitati, c'è bisogno di aspettare la lievitazione, quindi serve un po' di pazienza.
Ho farcito la torta come da tradizione con burro e zucchero, ma potete anche variare e farcirla ad esempio con la crema pasticcera, la crema di nocciole, con la marmellata o semplicemente con delle gocce di cioccolato.
Vi lascio la mia ricetta eseguita con il burro senza lattosio
INGREDIENTI
PER L'IMPASTO:Questa torta è la mia preferita per smaltire le uova di cioccolato, perché resta morbida ed è perfetta sia per la colazione, che come "dolcetto" a fine pasto.
Mio figlio la mangia aggiungendo la nutella, ma a me sembra già abbastanza goloso così senza dover aggiungere altro.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco senza lattosioA Pasqua è sempre divertente colorare le uova, se poi lo si fa con le colorazioni naturali ancora meglio, così oltre ad essere divertenti e belle si possono anche mangiare.
Le mie preferite sono le uova rosa, ma se le lasciate riposare ancora di più potete ottenere anche il fuxia.
Potete servirle come un divertente antipasto o un salutare secondo vegetariano.
INGREDIENTI
4 uova
1 confezione di barbabietole già lessate
Insalatina
PREPARAZIONE
Lessate le uova finché non saranno sode. Dopodiché lasciatele raffreddare e una volta fredde sbucciatele, facendo ben attenzione a non danneggiare, l'albume.
A questo punto frullate le barbabietole mettetele in un contenitore non troppo grande e immerge le uova, devono essere coperte completamente.
Lasciate riposare tutta la notte, prima di servirle, sciacquatele, tagliatele in due e servite su di un letto di insalatina freschissima.
Condite il tutto a piacere.
BUONA PASQUA!
Ci sono tantissime versioni della torta di mele. Questa è una delle mie preferite, perché essendo fatta con tante mele, senza burro, contiene poche calorie, e si può mangiare senza troppi sensi di colpa.
È una torta che rimane molto umida, quindi dovete finirla in un paio di giorni.
Se vi piace la cannella, potete aggiungerne una spolverata alle fettine di mela appena tagliate.
INGREDIENTI
4 mele
2 uova
50 gr zucchero
125 ml yogurt senza lattosio
25 ml olio di semi
80 gr farina 00
1 bustina lievito vaniliato
1 limone
zucchero a velo vanigliato
PREPARAZIONE
Per prima cosa sbucciate le mele e affettatele a fettine molto molto sottili. Mettetele da parte, bagnandole con del succo di limone, in modo da non farle annerire.
Mettetele da parte, bagnandole con del succo di limone, in modo da non farle annerire.
In una altra ciotola, montate le uova con lo zucchero, finchè non saranno diventate chiare e spumose, aggiungete lo yogurt, l'olio a filo, sempre continuando a mescolare.
Per ultimo aggiungete, la farina e il lievito setacciati.
Versate l'impasto sulle mele affettate, e mescolate con una spatola.
Rivestite una tortiera con la carta da forno, versate l'impasto, livellatelo e cuocetelo in forno già caldo a 180 gradi per 40-45 minuti.
La Pasqua si avvicina e in casa mi sono già ritovata con della cioccolata da smaltire...
Ho deciso così di giocare d'anticipo e preparare dei deliziosi e allegri cioccolatini da portare in ufficio. Sono perfetti per essere condivisi, davanti ad un caffè, in un momento di pausa.
Poi io adoro la cioccolata, ne mangio sempre un quadratino ogni giorno ma deve essere rigorosame fondente.
Una mia amica sosteneva che anche la regina d'Inghilterra ne mangiasse un pezzetto ogni giorno, ma non sono mai riuscita a scoprire se fosse vero.
INGREDIENTI:
100 g di cioccolata extra fondentePer il giorno degli innamorati una semplice e gustosa crostata ai lamponi, perché ogni giorno della nostra vita dovremmo metterci più cuore e più passione in tutto quello che facciamo, nel lavoro, nella cucina, nelle amicizie e sopratutto nell'amore. Perché la nostra famiglia, di qualunque tipo sia, è la nostra ricchezza più grande.
Ingredienti: