Torta semplicissima per Halloween, che potete facilmente da preparare insieme ai vostri bambini, potete addobbarla a piacere con tantissimi occhi di tutte le forme e dimensioni.
Il mio ha voluto utilizzare solo due grandi occhi, ma vi posso assicurare, che più se ne utilizzano, più risulta scenografica e al momento di tagliarla tutti i bambini avranno almeno un occhio di mummia.
Ingredienti:
350 gr di farina 00 bio
120 gr di zucchero di canna
2 uova bio
2 uova bio
95 ml di olio girasole mais
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
Occhi di zucchero
Preparazione:
In una ciotola abbastanza grande, mescolate insieme uova e olio, aggiungete lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone e quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati, aggiungete la farina e il lievito setacciati.
Lavorate molto bene l’impasto, prima aiutandovi con una forchetta e poi con le mani su di un piano di lavoro infarinato, finchè non sarà diventato liscio ed omogeneo e non resterà più appiccicato alle mani.
Non serve il riposo in frigorifero in quanto non contiene burro. Stendetelo con un mattarello e mettetelo in una teglia per crostata, rivestita di carta da forno, lasciando da parte della pasta con cui decorarla. Create l'effetto delle bende di una mummia e decorate con gli occhi di zucchero a piacere.
Ricoprite la crostata con un intero vasetto di marmellata decorate a piacere e infornate in forno statico già caldo a 170 gradi per circa 20 coperta, poi scoperta per altri 5-7 minuti. I tempi di cottura cambiano molto da forno a forno, la frolla sarà pronta quando comincerà a prendere colore.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Se vi servono altre ricette mostruose cercate le nel mio blog, con la ricerca in alto a destra
Un pastel terrorífico 🤭
RispondiElimina