San Valentino ovvero la festa degli innamorati, c'è chi la odia e chi la ama, personalmente penso che ogni occasione sia sicuramente una buona per mettersi ai fornelli per sperimentare qualche nuova ricetta.
Quella di oggi è una ricetta che ho sperimentato molte volte, non é sicuramente nuova ma oggi l’ho voluta provare con l’olio extravergine di oliva.
Ne è venuta fuori una torta dal sapore rustico che ci è piaciuta davvero molto, ovviamente l'ho ricoperta di cuoricini doto che é una delle feste più dolci dell’anno.
350gr di farina 00 Bio
150gr di zucchero di canna
2 uova
2 uova
90 ml di olio extravergine di oliva bio
3 cucchiai di latte di avena
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
Preparazione:
In una ciotola mescolate le uova con l’olio, aggiungete lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone(solo la parte gialla non la bianca che è amara), due o tre cucchiai di latte vegetale e quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati, aggiungete la farina e il lievito setacciandoli.
Lavorate bene l’impasto, prima con una forchetta e poi con le mani su di un piano di lavoro infarinato, finchè non sarà diventato liscio ed omogeneo.
Lasciatelo riposare per circa mezzora in frigorifero, ricoperto con della carta trasparente, poi stendetelo con un mattarello dello sperrore desiderato e mettetelo in una teglia da crostata apribile la mia era di 26 cm , lasciando in parte un po’ di pasta con cui si ricaveranno i cuori per decorare la crostata.
Ricoprite la crostata con un intero vasetto di marmellata decorate con i cuori di pasta frolla e infornate in forno statico già caldo, per circa 18-20 minuti. I tempi di cottura cambiano molto da forno a forno, la frolla sarà pronta quando comincerà a prendere colore.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servirla.
Buona festa degli innamorati!
Che bella crostata! Hai ragione: ogni scusa è buona per preparare un buon dolce ^_^
RispondiEliminaUn bacio
Eh si adoro il profumo dei dolci appena sfornati.
RispondiEliminalook delicious....yummy.
RispondiEliminathank you for sharing your recipe
:)
Eliminauna crostata delisioza!!....Abrazotes, Marcela
RispondiEliminaGrazie
Eliminaanche io oramai la faccio sempre all'olio perchè la trovo molto più comoda
RispondiEliminaVero, ed è buona uguale.
EliminaChe bella crostata, i cuoricini sopra la rendono più romantica. Bravissima.
RispondiEliminaOra ti seguo anche io.
Baci da me