giovedì 18 febbraio 2021

Biscotti ai fiocchi di avena

 


I biscotti che vi presento oggi sono fatti quasi interamente con prodotti bio.
Ieri infatti sono andata al “Bio-negozio” per acquistare tutto il necessario per realizzarli e ovviamente sono tornata a casa con molti più ingredienti di quelli che seevivano per i biscotti, dato che sono pieni di prodotti particolari che normalmente non è facile trovare nei comuni supermercati.
Arrivo con la mia bella lista della spesa, e vorrei acquistare solo i prodotti che mi servono e invece ne esco con il carrello pieno di cose particolari da provare in nuove ricette. 

Gli ingredienti che vi ho riportato sono quelli della ricetta originale, io ho solo raddoppiato le dosi, perché dovevo farne molti, sono buoni per colazione, per la merenda, come sfizioso dopo cena.

Ingredienti:

60 gr di zucchero di canna Bio
2 cucchiai di  bio malto alle nocciole 
130 gr di farina di farro integrale Bio
½ bustina di bio lievito vanigliato
100 gr di fiocchi d’avena Bio
50 gr di cioccolato fondente bio
3 cucchiai rasi di olio di girasole Bio
90g di succo di mela Bio (o acqua o latte di riso)
Un pizzico di sale

Procedimento:

Mettete in una ciotola i fiocchi d’avena, lo zucchero di canna e la farina di farro, il cioccolato che deve essere tagliato a pezzi non troppo piccoli e il lievito vanigliato e mescolateli bene tutti gli ingrdienti.
Aggiungete a questo punto, l’olio di girasole e il succo di mela, o il latte vegetale.
L'impasto deve risultare morbido ma non liquido, altrimenti dovete aggiungere ancora un po’ di farina.
Prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno, ora con un po’ di pazienza cominciate a formare i biscotti, vi servirà sicuramente un cucchiaino da te, perché sono morbidi.


Io ho utilizzato due cucchiaini, passandomi l’impasto da uno all’altro e lasciandolo poi cadere sulla carta da forno, vanno distanziati di qualche cm uno dall’altro perché in cottura tendono ad crescere di volume.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 10-12 minuti.
I biscotti saranno comunque pronti quando cominceranno ad essere belli dorati .



2 commenti:

Grazie per i vostri commenti.