mercoledì 1 aprile 2020

Risotto zucchine e gamberetti

Il risotto zucchine e gamberetti è un piatto semplice che piace a grandi e piccini. Il mio bimbo di 5 anni ne va matto e io sono felice di riuscire a fargli mangiare un po di verdura. 
Ovviamente devo tritare le zucchine, in modo che non si vedano dei grossi pezzi, ma se voi non avete questi problemi meglio tagliare le zucchine a cubetti.


INGREDIENTI

1 grossa zucchina
240 g di riso
200 g di gamberetti sgusciati freschi o surgelati
1/4 di cipolla
1 dado bio vegetale
Sale q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
Parmiggiano grattugiato 
Olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE:
Se utilizzate i gamberetti surgelati, tirateli fuori dal congelatore, se utilizzate i gamberetti freschi puliteli eliminando la corazza esterna e l’intestino interno.Preparate il brodo. Se avete poco tempo come me riempite una casseruola con dell’acqua e aggiungete un dado vegetale.
Lavate e tritate la zucchina e la cipolla. In una pentola (dove andrete a cuocere il risotto), aggiungete l’olio e fate soffriggere la cipolla Aggiungete le zucchine e lasciatele appassire,  aggiungete con mezzo bicchiere di vino bianco.
Aggiungete il riso e un pizzico di sale. Mi raccomando non esagerate con il sale soprattutto se avete utilizzato un dado pronto.
Lasciate cuocere il risotto aggiungendo brodo caldo, solo quando il precedente è stato assorbito. Mescolate di continuo.
Cinque/sette minuti prima della cottura aggiungete i gamberetti.
Per un risultato più cremoso aggiungete 1 cucchiaio di parmiggiano e un filo d'olio.
Servite ancora ben caldo.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti.