mercoledì 13 novembre 2019

ALBERO DI SFOGLIA NATALIZIO

L'albero di Natale di pasta sfoglia è un'idea sfiziosa e facilissima da preparare per Natale. Si può realizzare semplicemente con della pasta sfoglia già pronta e possiamo fare dei golosi alberi sia in versione dolce che salata, con l'aggiunta di pochi ingredienti.
Questo di oggi è un albererello in versione salata perfetto tra gli antipasti, o per una cena buffet. 




INGREDIENTI 

2 confezioni di pasta sfoglia
150 gr di robiola
Crema di Pomodori secchi
Un uovo per spennellare

PROCEDIMENTO

Stendete il primo strato di pasta sfoglia su un foglio di carta forno e con un coltello dategli la forma di un albero di Natale un triangolo con in basso il tronco.Ritagliate la pasta sfoglia in eccesso con la quale potete ricavare delle stelle per abbellire l'albero. 
Sullo strato di pasta sfoglia stendete il ripieno, prima lo strato di robiola e poi quello di pomidori secchi. Lasciate un po' di bordo per chiudere meglio l'albero. 
Disponete sopra il secondo strato di pasta sfoglia e con coltello tagliate via i bordi seguendo la forma ad albero dello strato sottostante. 
A questo punto con il coltello praticate sulla torta delle incisioni orizzontali ai due lati dell'albero lasciando intatta la parte centrale, che corrisponde al tronco dell'albero di Natale. Otterremo così i "rami" dell'albero. Ogni "ramo deve essere arrotolato su se stesso a spirale.
Spennelliamo la superficie della torta con un tuorlo d'uovo sbattutto, decoriamo con le stelle Inforniamo a 220 gradi per almeno 20-25 minuti, finché la sfoglia non sarà bella dorata.

1 commento:

Grazie per i vostri commenti.