sabato 23 novembre 2019

Biscotti alle Lenticchie.

Questa è una ricetta che avevo postato ben 8 anni fa ed è ormai finita nel dimenticatoio. 
Ma è davvero un peccato, questi biscotti sono buonissimi e davvero originali. Li ho preparati oggi perché avevo delle lenticchie in scadenza, ma sono secondo me una bella idea per capodanno. Qua in veneto si dice che le lenticchie portano fortuna, ma non piacciono a tutti, in questo modo però anche i bambini non dicono di no...



INGREDIENTI

200 gr di farina 00
80 gr di lenticchie
110g di zucchero di canna
1 uovo
70 g di Margarina (o burro per chi può) 
1 bustina di Vanillina
½ bustina di lievito vanigliato
la buccia grattuggiata di mezzo limone
Ciccolato bianco

PREPARAZIONE

Lessate le lenticchie, ricoprendole d’acqua, per 15 minuti, scolatele e riducetele in purea con un frullatore ad immersione.
Mettete la purea di lenticchie, in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, la farina (mescolata al lievito e alla vanillina), l’uovo, la margarina o il burro già ammorbiditi, la scorza del limone e mescolate bene fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ma ancora abbastanza morbido.
La consistenza deve essere più morbida della normale pasta frolla.
Dopo aver lasciato riposare l’impasto per 20 minuti in frigorifero, mettetelo in una tasca da pasticcere e create su di una teglia, ricoperta di carta da forno, dei biscotti della forma che preferite, io li ho fatti a forma di “S”.


Cuocete in forno ventilato già caldo per circa 12 minuti. Siccome i tempi di cottura cambiano molto da forno a forno, meglio sempre controllare che non siano necessari dei minuti in più o in meno.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare i biscotti in una gratella per dolci. 
Per renderli ancora più golosi ne ho ricoperti alcuni con del cioccolato bianco lasciato sciogliere in un pentolino con dell’acqua calda.

2 commenti:

  1. Io avevo utilizzato la farina di lenticchie, proverò anche la tua ricetta ^_^
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. intrigante ricetta,da provare!
    Buona settimana

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.