giovedì 7 novembre 2019

BISCOTTIMISU' (TIRAMISÙ SENZA LATTOSIO CON BISCOTTI)


Quando ho scoperto di essere intollerante al lattosio, sicuramente il dolce che mi mancava di più era il Tiramisù.
Oggi per fortuna il mascarpone senza lattosio si trova praticamente ovunque, ed ho ricominciato a prepararlo. Questa è la mia versione con biscotti secchi senza savoiardi. Io lo preferisco così .. e voi? 


Ingredienti
Biscotti secchi senza lattosio
2 uova bio
250 g mascarpone senza lattosio
2 cucchiai belli pieni di zucchero di canna
caffè  qb. (circa 3 tazze)
cacao amaro in polvere
Procedimento
In un recipiente, mescolate i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare. A parte montate gli albumi a neve ed uniteli alla crema ottenuta in precedenza, facendo attenzione a non smoltarli.
Se vi piace potete aromatizzare il tutto con un po' di crema marsala.
Iniziare a disporre i biscotti inzuppati nel caffè (basta inzupparli per un attimo) nella pirofila. Finito il primo strato, spalmate la crema, e continuate ad alternare biscotti e crema finché non l'avrete finita. 
La torta deve terminare con uno strato di crema che va spolverato di cacao amaro.
Mettete il tiramisù in frigo per almeno un ora prima di consumarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti.