mercoledì 18 aprile 2012

BACCALA' AL PIL PIL

Un po’ di tempo fa ho partecipato ad un interessantissimo corso di cucina spagnola, durante il quale abbiamo preparato la paella, la sangria, la crema catalana e il baccalà al pil pil.
Prima o poi proverò a rifare da sola  tutti questi piatti.. intanto ho provato con il baccalà visto che in casa lo adoriamo tutti.
Se decidete di preparalo, dovete programmarlo per tempo, perché bisogna lasciare il baccalà a bagno per 2-3 giorni, ma vi assicuro che poi il piatto ripagherà l’attesa.

AH! quasi dimenticavo si chiama al pil pil .. perchè dovrebbe essere il rumore che fa il baccalà cucinandosi. Anche se secondo me non è vero.   


Ingredienti (x 4 persone):

 mezza baffa di merluzzo salato ( circa 500g )
½ bicchiere scarso di olio extravergine di oliva Dante
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino rosso
 Pepe nero Tec-AL     


Preparazione:

Prendere il baccalà, sciacquarlo del sale che lo ricopre e metterlo a bagno con la pelle rivolta verso l’alto per almeno 24-48 ore, cambiando l’acqua almeno due -  tre volte al giorno.
Mentre è a bagno per dissalarsi conservatelo in frigorifero, io l’ho messo in un contenitore ermetico per non aver problemi di odore.
Passato questo tempo, prendere una pentola riempita con l’acqua fredda, mettere il baccalà e portare ad ebollizione. Quando si formerà una schiuma bianca in superficie, scolare il trancio di pesce.
Pulirlo da eventuali lisce. A questo punto mettere sul fuoco una padella antiaderente, versate l’olio, l’aglio tagliato a fettine sottili e il peperoncino. Scaldare a fiamma bassa finche l’aglio non sarà dorato, rimuoverlo assieme al peperoncino e teneteli da parte, serviranno per guarnire il piatto.  Adagiate il baccalà dalla parte della pelle, aggiungere un po’ d’acqua di cottura del baccalà e cominciate a muovere la padella con  movimento continuo: la pelle del baccalà rilascia una sostanza gelatinosa che mescolata all’olio crea una salsa simile ad una maionese liquida.
Continuate a muovere la padella per circa 20 minuti finchè la cottura non sarà ultimata.
Disporre il pesce nei vari piatti e ricoprite con la salsina, il pepe macinato e se vi piace una spolverata di prezzemolo fresco tritato (io non l’ho messo).
Questo piatto si abbina bene alle patate lesse o alla polenta.

Buon appetito.

7 commenti:

  1. Il baccalà è un piatto che adoro cotto in tutti i modi. In bianco con le spezie, fritto, in umido! Forse è perché lo mangio da quando sono piccola ma è davvero un sapore eccezionale!
    Notte

    RispondiElimina
  2. ricetta molto interessante.. me la segno, mi piace molto

    RispondiElimina
  3. Pensavo fosse uno strano ingrediente!! ;))) sembra ottimo!!! Da provare!

    RispondiElimina
  4. @Angelica: anch'io lo adoro in tutti i modi ... :)

    @Elena: grazie

    @Silavia: :)

    @Terry: più che un ingrediente strano è una preparazione strana....

    RispondiElimina
  5. Bè, mi sembra davvero delizioso!!!!

    RispondiElimina
  6. Il baccalà è sempre buono
    ma questa tua preparazione mi incuriosisce molto.
    Deve essere molto saporita.
    Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.