martedì 28 maggio 2019

Cestini di frolla con le fragole

I cestini di frolla con panna e fragola, sono dei deliziosi dolcetti che si preparano molto velocemente. Possono essere personalizzati a piacere con la frolla a cacao, con pezzetti di cioccolato o con della granella. 
La mia ricetta si riferisce a quelli base ed ho ovviamente utilizzato della panna senza lattosio. 
Se avete fretta e non siete intolleranti al lattosio potete accellerare i tempi di preparazione utilizzando la frolla già pronta. 




INGREDIENTI (frolla all' olio)

300 g  di farina bio
100 g di zucchero di canna
1 uovo intero
1 tuorlo
80 g di olio di girasole bio
Buccia gratuggiata di un limone
Fragole
Panna senza lattosio

PREPARAZIONE

In una terrina unite lo zucchero, l'olio, le uova, la buccia del limone e mescolate bene. Unite la farina e mescolate con una forchetta finché inizia a formarsi l'impasto.
Spostatevi su una spianatoia e lavorate l'impasto finché non si attacca più sulle mani. Se necessario aggiungete un po di farina.
Stendete l'impasto, infarinabdolo leggermente,  di uno spessore di circa mezzo cm. Riempite gli stampini per preparare i cestini e livellateli bene sui bordi.
Cuoceteli in forno ventilato gia caldo a 170° per circa 7/8 minuti. Sono pronti appena saranno dorati. 
Lasciateli raffreddare. Una volta freddi riempiteli con la panna montata senza lattosio e ricopriteli di fragole tagliate in piccoli pezzi. Meglio riempirli poco prima di servirli.

2 commenti:

  1. cestini troppo carini e golosissimi!! Che panna usi senza lattosio? io mi trovo benissimo con quella di soia dell'hoplà

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.