mercoledì 10 luglio 2013

UN ALTOPIANO DA GUSTARE - IL RACCONTO



Come vi avevo anticipato, lo scorso week-end siamo stati ospiti della Rigoni di Asiago, per partecipare all’iniziativa “Un altopiano da gustare”.
Davvero un sogno che si avvera, tanti ricordi mi porterò per sempre nel cuore.
Ho aperto il blog solo per fare ordine alle mie ricette e sono arrivata a ricevere  questo invito che mi ha permesso di  conoscere da vicino i prodotti dell’altopiano e di incontrare alcuni grandissimi chef italiani.
Mi emoziona solo a dirlo… immaginate quando me li sono trovati di fronte e ho potuto parlare con loro.
Il week-end è stato così ricco di avvenimenti tutti interessanti che sicuramente non riuscirò a raccontarvi tutto.
Siamo arrivati ad Asiago venerdì sera e abbiamo cenato al Ristorante Mini Wine Bar dove lo chef Massimo Spallino ci ha accolto con dei piatti favolosi. Tartare di cervo con carletti, Crema di patate con Farinele(Buon Ernico), Risotto ai fiori di zucca e pluma di Patanegra, Tagliata di cervo con mirtilli e considra, Crema.al mascarpone.
Se vi capita di visitare l’altopiano dovete andare al ristorante Mini Wine Bar, è davvero un locale da non perdere! 





La mattina di sabato, escursione presso Malgamuletto di Gallio e percorso del Silenzio, perché l’altopiano di Asiago non è solo prodotti genuini e cucina di alto livello, è anche storia.
L’esercito italiano e quello austriaco hanno combattuto a lungo ai piedi dell’Ortigara e sull’Altopiano e in loro memoria  è stato creato un sentiero… il sentiero del silenzio con dieci sculture per ricordare e non dimenticare,  le battaglie che si sono combattute in quei boschi in quelle valli, non molti anni fa.
Non vi posto le foto perché se siete interessati Qui potete trovare il video dell’escursione.

Sabato pomeriggio show cooking  nella tensostruttura allestita presso lo stadio del ghiaccio di Asiago, dove alcuni tra i migliori chef della provincia di Vicenza, hanno preparato davanti a un pubblico di foodblogger, giornalisti e visitatori, dei gioiellini culinari che poi sono stati gentilmente offerti in assaggio al pubblico, vi posto alcune foto, purtroppo la luce e la mia attrezzatura non erano l’ideale per fare belle foto ma spero che rendano comunque l’idea dei piatti.
Gli chef che presenti sabato erano Dal Degan (La Tana), Strobe (Antica trattoria), Portinari (La peca), Basso (3quarti), Antoniolo (Ottocento).  





La serata è proseguita presso il ristorante trattoria Tre Fonti sempre ad Asiago.
Siamo rimasti tutti colpiti dalla gentilezza del personale, che ci ha coccolato tutta la sera. Il menù della serata è stato squisito e il personale davvero attento alle esigenze alimentari di tutti.
A volte con la mia intolleranza al lattosio, mi trovo in difficoltà quando ci sono dei menù giù pronti, qui invece sono stati gentilissimi, sono stati attenti e gentili, e la serata è stata davvero fantastica.


Domenica ancora all’insegna della cucina, la mattina interessante conferenza sulla merenda nei vari paesi, tenuta da esperti del settore e al pomeriggio show-cooking  di alto livello con chef stellati e pluripremiati.
Ho potuto incontrare Enrico Bartolini, Paolo Teverini, Marco Colzani, Marco Masè, Michele Citton ed Elisabetta Chedoni.
Per tutto il giorno nella tensostruttura merenda ideale offerta a tutti con i prodotti della Rigoni di Asiago e Caffè  Carrato.
Questi sono alcuni dei piatti che hanno preparato: 


Il mio preferito in assoluto!!

purtroppo non sono potuta restare fino alla fine ma già così il week-end mi ha regalato tante tantissime emozioni e momenti indimenticabili.
Grazie ancora Rigoni di Asiago per aver contributo un evento così bello in cui l’alta ristorazione si svela a noi semplici appassionati di cucina.
Ho ringraziato di persona Andrea Rigoni e sapete cosa mi ha risposto …” Figuriamoci per così poco”… , “poco?!?!?”  e chi se lo scorda più questo week-end!!!! 


7 commenti:

  1. Che esperienza cara Paola, sarà impossibile dimenticarla! A riguardare le foto viene immacabilmente la malinconia...speriamo di ritrovarci tutti insieme l'anno prossimo!!
    Sono stati 3 giorni stupendi!
    Un abbraccio e complimenti per le bellissime foto! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Serena. Spero tanto che la ripeteranno perchè mi è piaciuta tantissimo.
      Grazie per i complimenti anche il tuo blog è stupendo.

      Elimina
  2. Che bel resoconto Paola! Complimenti! Conosco quei luoghi e li trovo magici! Peccato non aver potuto partecipare, spero ripropongano presto eventi simili. Ora prendo nota dei posti che suggerisci e alla prossima visita sull'altopiano li proverò, grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara , mi pareva di aver lasciato un commento ma non lo vedo (??) Comunque sono ripassata per invitarti sul mio blog dove ti aspetta una sorpresa... (non sgridarmi, ho sfruttato una "catena" carina per ringraziarti) ciao ciao simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non vedi il commento perchè sono in ritardo con la moderazione ... :) .... corro da te a vedere la sorpresa.

      Elimina
  4. Grandissima! queste sì che sono soddisfazioni!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.