venerdì 28 settembre 2012

Il gatto Bonny e .. il ciambellone ai frutti di bosco

 

 

Io amo molto tutti gli animali.. per cui quando il gatto del mio vicino si piazza davanti alla mia porta miagolando, io proprio non posso resistere e lo lascio entrare.

Dovete sapere però che Bonny è un gatto davvero particolare, è un gatto molto curioso, se nel mio palazzo si radunano delle persone per chiacchierare o per lavorare, sicuramente in mezzo troverete Bonny che controlla quello che stanno facendo. E se tornate a casa per pranzo o per cena, spesso Bonny cerca di infilarsi in casa. Per mangiare qualcosa ??? … assolutamente no!

Bonny adora guardare la televisione. Quando i miei vicini me l’anno raccontato non ci credevo ma vi assicuro che l’altra sera, l’ho lasciato entrare e dopo 10 minuti di coccole e fusa si è sdraiato sul tappeto davanti alla tv e si è guardato tutta l’Era Glaciale..  e quando tra il primo e il secondo tempo hanno dato la pubblicità, (si vede che non era molto interessante..) si alzato, si stiracchiato, e appena il film è ricominciato si è rimesso davanti alla televisione.

Io non ho grande esperienza di gatti ma uno che si guarda un intero film non l’avevo mai sentito.. e adora anche tutti i documentari.

Sempre i miei vicini mi hanno raccontato che le prime volte cercava di prendere gli uccellini “dentro” la tv, poi a cominciato ad andare “dietro” la televisione per vedere dove si nascondevano, adesso però a capito, che gli ucellini in televisione non sono prede e semplicemente si “guarda” il documentario. Io giuro che non la fissa e basta ma se la guarda proprio!!!!

Come si fa a non affezionarsi a un gatto così…

Comunque mentre Bonny guardava la tv, io ho preparato la torta per la colazione , avevo in congelatore dei frutti di bosco e ho deciso di preparare un ciambellone. Come al solito sono partita da varie ricette, unendole ne è uscita questa torta soffice e davvero buona. Ho usato uno stampo da 26, ed è venuta un po’ bassina, forse era meglio usare uno stampo un po’ più piccolo, ma provatela è davvero ottima per la colazione.






INGREDIENTI:

250g di Farina Molino Chiavazza
80g   di Fecola di patate
140g di zucchero di canna
70g  di  olio di girasole
2 uova Biologiche
170 ml di latte di riso
Lievito vanigliato
Sale
200g di frutti di bosco congelati
Buccia grattugiata di mezzo limone


PREPARAZIONE:

In una terrina capiente mescolate le uova con lo zucchero fino che avranno ottenuto una consistenza cremosa.
Aggiungete l’olio di girasole, il latte di riso e continuate a mescolare. Aggiungete la farina setacciata in modo che non si formino dei grumi, la fecola e il lievito vanigliato.
Mescolate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, a questo punto aggiungete un pizzico di sale e i frutti di bosco ancora congelati. 
Se il composto risulta troppo morbido aggiungete un cucchiaio di farina, se invece risulta troppo duro un cucchiaio di latte di riso. Dipende molto da quanta acqua contenevano i frutti di bosco congelati.
Versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e mettete a cuocere per 30 35 minuti in forno già caldo a 180° non ventilato.
Prima di togliere la torta da forno controllate la cottura con uno stecchino. Se esce asciutto la torta + pronta.




9 commenti:

  1. è meravigliosa,fantastica...mi piaceeeeeeeeeee..complimenti bacioni

    RispondiElimina
  2. ma che forte Bonny,troppo divertente la tua storia...invece la ricetta di oggi e cosi profumata che mi sento come se fossi li vicina...mi mando una fettina per corrispondenza? :D baci,buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  3. a questo non resisto!
    troppo soffice...... e goloso!
    alla prossima cara!

    RispondiElimina
  4. saresti sorpresa dal mondo animale
    io a casa ho un cane che oltre ad essere
    molto intelligente
    ti riempie la vita di amore
    p.s questo ciambellone è il paradisoooooo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi sono immaginata Benny a guardare l'era glaciale!!
    Che amore!!!
    Io a casa ho un cane e un gatto e mi riempiono totalmente la vita!!!
    Mi sono innamorata a prima vista del tuo ciambellone, il tempo di comperare i frutti di bosco e lo provo!!
    Un abbraccio e a presto Carmen

    RispondiElimina
  6. Che frate questo Bonny!!!! E che golosa la tua torta!!!!

    RispondiElimina
  7. Gli animali ci fanno sempre tanta compagnia e questo Bonny e' straordianario assomiglia al gatto di mio fratello:-) come e' straordinaria questa bella e gustosa ciambella:-)
    baci

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.