sabato 28 aprile 2012

QUAGLIE CON SALSA TARTUFATA

Quando Cascina di San Cassiano mi ha chiesto di prepara una ricetta tratta da un film, Non ho avuto dubbi! Le quaglie con la salsa tartufata del film sapori e dissapori.
Nel film non specificano esattamente quali ingredienti utilizzare per la ricetta per cui, questa è la mia personalissima versione…
Vi consiglio di mangiare queste quaglie mentre state guardando il film!

Sapori e Dissapori  è un film  di Scott Hicks con Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart che mi è piaciuto molto perché traspare che non esiste cucina senza amore.
Se non lo conoscete il film ve lo racconto brevemente:
la protagonista è chef Kate, cuoca di alto livello, tutta casa e lavoro, che intimidisce e affascina chi la circonda.
Tanto è brava a cucinare quanto è in incapace di instaurare con il prossimo dei legami affettivi stabili. Il suo regno in particolare è la cucina-francese, ove Kate sfoga tutta la sua creatività.
Ogni settimana frequenta uno psicanalista che in realtà è più affascinato dalle sue ricette che dalle sue angosce esistenziali.
A complicare il tutto arriva anche Nick, ottimo aiuto cuoco amante della cucina italiana bravo quanto lei tra i fornelli, ma dotato di una carica umana inesauribile. Riempie di allegria e buon umore, le persone che gli stanno accanto.
La vita di Kate si fa ancora più difficile, quando è costretta, in seguito alla tragica morte della sorella, a prendersi in carico la nipotina Zoe. Sembra andare tutto a rotoli, ma fortunatamente sarà proprio Nick ad aiutarla. Nick finalmente riesce a scioglierla, non c’è solo la cucina, la perfezione ma anche l’amore  …..
Quando si finisce di guardare  Sapori e dissapori non si  può non immaginare il profumo delle quaglie in salsa tartufata di kate, o del profumo del basilico e della pasta al pomodoro di Nick.
Nel film la cucina e l’amore vanno di pari passo …

E nella mia cucina oggi non possono mancare le …


 

QUAGLIE CON SALSA TARTUFATA

Ingredienti per 4 persone:

4 quaglie pulite,
4 foglie di basilico,
Timo in polvere,
1 salsiccia ,
3 cucchiai di Pangrattato
1 bicchiere di vino bianco (vinchef)
Insaporitore bolognese( Sale e spezie)
pepe Tac-al

Preparazione:Lavare bene le quaglie.  Tritate il basilico e la salsiccia e  aggiungere al trito il pangrattato, un pizzico di timo, sale e pepe.
Lavorate bene l’impasto con un cucchiaio di legno e riempite con questo composto le quaglie.
Disponetele  in un tegame le quaglie con il ventre rivolto verso l’alto, irroratele con mezzo bicchiere di vino bianco, insaporite con l’insaporitore bolognese e infornate a 170 gradi.
Dopo circa 20-25 minuti girate le quaglie e proseguite la cottura.
La cottura deve essere lenta e prolungata. Le mie si sono cotte in 50 minuti circa, ma dipende molto dal forno e dalla dimensione delle quaglie.

Saranno cotte quando risulteranno ben dorate.

Salsa tartufata:
crema al tartufo Cascina di San Cassiano

Composizione piatto:
Sul piatto di portata tenuto in caldo, disponete le quaglie, versate sopra un cucchiaio di fondo di cottura e guarnite il piatto con salsa al tartufo e alcune verdure fresche.


4 commenti:

  1. Posso dire che hai fatto un'ottima
    presentazione. Brava .
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. grazie Melania :) .. sinceramente non sapevo da che parte fotografarle..

    RispondiElimina
  3. Non ho mai visto il film SAPORI E DISSAPORI ma dalla tua descrizione sembra proprio adatto ai miei gusti... ed anche le tue quaglie fotografate con mano esperta mi trasportano nel PC!!!
    Buon I° Maggio!!!

    RispondiElimina
  4. Carissima, il film di cui parli è il remake di un film tedesco in cui il nostro Castellitto era lo chef di cui fa la parte Eckart. La storia è la stessa solo che nel film originale c'è forse più realismo e introspezione dei personaggi ma entrambi sono molto carini. Ho preparato anche io le quaglie ma le ho messe nel risotto. Un ingrediente comunque fantastico. Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.