mercoledì 8 febbraio 2023

Plumcake con gocce di cioccolato (senza Burro)

Per colazione ho preparato un plumcake senza uova e senza latte, ne è uscito un dolce da colazione davvero molto molto soffice e goloso. 

E' molto più leggero dei soliti plumcake, così si può mangiare senza sentirsi troppo in colpa. Per renderlo più goloso, ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato, così anche il piccolo di casa lo ha gradito. 

Preferisco dargli una fetta di dolce fatta in casa, piuttosto che le merendine industriali, per ora lui sembra preferirli e io ne sono davvero felice. Ora devo trovare anche un modo per fargli mangiare la frutta che non vuole nemmeno assaggiare ... 

Vi lascio la ricetta dopo la foto. 


INGREDIENTI:

250 g di farina bio 00

125 g di zucchero 

120 g di olio di mais ( o di girasole)

340g di yogurt vegetale (per me soia alla vaniglia)

1 bustina di lievito vanigliato

60 g di fecola di patate

80 g di gocce di cioccolato fondente

per decorare Granella di zucchero


PREPARAZIONE

Prendete una ciotola capiente e versate come primo ingrediente lo yogurt di soia, unite lo zucchero e mescolateli bene insieme. 

Aggiungete a questo punto la farina 00 setacciata, l'olio di mais e per ultima la bustina di lievito. Potete diluirla con un po di acqua perchè si amalgami bene all'impasto, che deve risultare liscio, omogeneo e senza grumi.

Aggiungete infine le gocce di cioccolato fondente infarinate incorporandole in maniera unifome con l’aiuto di un cucchiaio.

Versate il composto in uno stampo da plumcake oliato e infarinato, oppure rivestito di carta da forno, versate sopra all'impsto la granella di zucchero e infornate a 175 gradi per 30 minuti circa.

Prima di togliere il cake fate sempre la prova stecchino se esce asciutto  e’ cotto, i tempi di cottura possono variare da forno a forno. 

Una volta cotto fatelo raffreddare prima di toglierlo dalla stampo perche’ e’ abbastanza soffice, se vi piace molto dolce spolveratelo con abbondante zucchero a velo.

                                                         Buona colazione 😀


2 commenti:

Grazie per i vostri commenti.