venerdì 20 gennaio 2023

CROSTATINE CON FROLLA DI RISO (Senza glutine , senza lattosio)

La frolla di riso  senza lattosio è  una frolla molto  delicata ideale per chi ama i dolci  leggeri e per chi è intollerante ai latticini o al glutine.  Basta sostituire la farina  di frumento con del fioretto  di mais  e della farina di riso,  per rendere la frolla adatta a tutti  anche per le persone celiache.

Ho preparato delle monoporzioni, ma con queste dosi, se preferite, potete fare anche un’unica crostata.
Le ho farcite con la marmellata, ma sono ottime anche farcite con la nutella, in questo caso però meglio se le coprite in cottura con della stagnola per non farle seccare. 
Le dosi indicate sono per circa sei crostatine.

Se una volta mescolati insieme tutti gli ingredienti il vostro impasto dovesse risultare troppo morbido, è probabile che abbiate utilizzato delle uova più grandi della mie, aggiungete ancora un po' di farina di riso. La consistenza deve essere quella della comune pasta frolla solo leggermente più morbida.




INGREDIENTI:

240 g di farina di riso  
100 g di fecola di patate
50 g di fioretto di mais
5 cucchiai di miele di acacia della Rigoni di asiago
2 uova bio
5 cucchiai di olio di mais
Fiordifrutta alla fragola Rigoni di asiago
Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Mettete in una ciotola le uova, il miele, l’olio di mais, e un pizzico di sale e mescolate bene fino a che tutti glil ingredienti si sono amalgamati alla perfezione.
Aggiungete a questo punto gli infredienti secchi. La farina di riso, il fioretto e la fecola di patate, meglio se setacciate, e continuate a mescolare prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, come una comune frolla solo leggermente più morbido.  

Stendete l’impasto con un mattarello infarinato e riempite gli stampini che avete scelto per creare le crostatine.

Farcite con la marmellata,decorate le crostatine a piacere e infornate in forno ventilato già caldo a 175° per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servirle, o almeno intiepidire ... 




4 commenti:

Grazie per i vostri commenti.