sabato 16 ottobre 2021

Ciambella allo yogurt senza burro

La ciambella allo yogurt é un classico intramontabile, non stanca mai ed è perfetto in ogni momento della giornata dalla colazione alla merenda. Questa è la mia personale versione senza lattosio, ma comunque morbidissima e con niente da invidiare alla versione classica. 

Immaginate la colazione con un buon caffe e una fetta di questa torta. Troppo buona!!


Nella versione in foto ho aggiunto dei pezzi di cioccolato fondente per renderla ancora più golosa...



Ingredienti per una ciambella da 24 cm

310 g di farina 00 bio

4 uova medie

125 ml di yogurt senza lattosio alla vaniglia

180 g di zucchero semolato

130 ml di olio di semi di girasole

60 ml di latte vegetale 

buccia grattugiata di un limone bio

1 bustina di lievito (16 g)

1 pizzico di sale

Preparazione

Montate aiutandovi con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e aggiungete la buccia grattugiata di limone. Dovete arrivare ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungete l’olio di semi a filo e lo yogurt continuando  a mescolare con le fruste elettriche. Setacciate la farina 00, insieme al lievito e uniteli al composto. Aiutatevi aggiungendo anche il latte un po' alla volta. Per ultimo unite un pizzico di sale.

Versate tutto l'impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro che avrete in precedenza oliato e infarinato, per renderlo antiaderente. 

La ciambella va cotta in forno statico a 180° per circa 40 minuti. I tempi di cottura possono variare da forno a forno, per cui controllate spesso la cottura e fate la sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto , vuol dire che la torta è pronta.

Quando la torta si è raffreddata, se vi piace, cospargere la superficie con lo zucchero a velo vanigliato.



9 commenti:

Grazie per i vostri commenti.