sabato 16 maggio 2020

Ciambella allo yogurt e mele (senza lattosio)

Questa torta è davvero perfetta per la colazione,  è soffice,   profumata  e buonissima.
Ho preparato questa versione senza lattosio, ma vi assicuro che non si sente  affatto la  mancanza  di latticini. Lo  yogurt  che ho  utilizzato è bianco,  ma per    profumare   ancora  di   più  la  torta,    potete utilizzare il vostro  gusto preferito.   A volte  noi   la prepariamo con quello  al limone,  ed è ancora  più gustosa. 



INGREDIENTI:
300 farina farro bio
250 g di  yogurt bianco di soia
150 g. zucchero di canna
50 ml. di latte avena o riso
3 uova bio
scorza di limone bio
100 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito vaniliato
1-2  mele
PROCEDIMENTO :
Per prima cosa, lavate e sbucciate le mele, fatele a fettine, irroratele con del succo di limone per non farle annerire e mettetele da parte.
In una ciotola larga e capiente, lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino a renderle chiare e spumose.
Aggiungete l’olio di mais, il latte vegetale,  lo yogurt di soia e la farina setacciata a pioggia insieme al lievito, e alla buccia di limone grattugiata. Mescolate bene fino a ottenere un composto  cremoso e liscio.
Oliare e infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm. versate l’impasto, livellatelo e decorare tutta la superficie con le fettine di mela disponendole a raggiera. Infornate a 170 gradi per 35minuti.


Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce che cambia a seconda del forno. Se lo stecchino esce asciutto la ciambella è pronta se esce umido dovete farla cuocere ancora un po’.

2 commenti:

  1. Molto invitante Paola, e con la farina di farro ottima!

    RispondiElimina
  2. Provata con la farina 00 e due mele,proprio buona.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.