mercoledì 15 gennaio 2020

TORTA VEGANA MARMORIZZATA

La ricetta originale di questa torta, prevede di utilizzare lo yogurt classico, io ho utilizzato quello di soia per le mie esigenze alimentari, ma il risultato è stato ottimo lo stesso.
Questa torta mi ha subito conquistata e credo che la rifarò molto spesso, è sofficissima, e non contenendo nè uova nè burro è davvero leggera.
Si può utilizzare anche lo stampo per il ciambellone ma io ho preferito fare una torta classica con uno stampo di 24 cm di diametro.
Questa è la versione marmorizzata ma basta avere un po' di fantasia e si possono creare tante versioni tutte molto golose. 





Ingredienti:
1 yogurt da 150g di soia
3 vasetti belli colmi di farina integrale 
1 vasetto scarso di olio di mais
1 vasetto latte di avena
1 vasetto di zucchero di canna 
1 bustina di lievito vanigliato
50 g di cacao amaro

Preparazione:
Non servono particolari strumenti per preparare questa torta, basta unire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e amalgamarli bene.
Per prima cosa setacciate la farina, poi unite lo yogurt e a seguire tutti gli altri ingredienti.
Mescolate bene e versate metà impasto su di uno stampo oliato e infarinato o come ho fatto io, rivestito di carta da forno.
Aggiungete il cacao all'impasto rimanente e due cucchiai di latte di avena, versate anche l'impasto al cacao nella tortiera e mescolate con uno stecchino per creare l'effetto bicolore.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.
Prima di togliere la torta dal forno fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.
Lasciarla raffreddare la torta prima di servirla perchè è davvero molto soffice.

1 commento:

Grazie per i vostri commenti.