mercoledì 9 marzo 2016

FAGIOLI IN PENTOLA DI TERRACOTTA CON SALAMELLA


Ho comprato questa pentola di terracotta 2-3 anni fa e me ne sono innamorata.
Le zuppe, i fagioli, lo spezzatino, tutto diventa più buono cucinato in questa pentola, inoltre più la usi e più buono diventa quello che si cucina. Non sono un esperta in proposito ma penso che dipenda dal fatto che la terracotta è porosa e assorbe una parte dei cibi.
Con il freddo e le brutte giornate di questi giorni l’ho usata spesso, perché mi piace per cena trovare qualcosa di caldo.
Ieri ho preparato dei fagioli con la salamella, scusate le foto ma sono giusta riuscita a fare qualche scatto prima di servirli prima che mio marito e i suoi genitori si spazzolassero via tutto.
 


Ingredienti per 4 persone:

200 g di fagioli secchi già ammolati
300 g di salamella
Una Carota piccola
½ Cipolla piccola
½ gamba di Sedano
3 cucchiai di passata di pomodoro
Sale
Peperoncino
2 cucchiai di olio Extravergine di Oliva



Preparazione:

Per prima preparate un trito con il sedano, la carota e la cipolla, tagliato molto fine. Mettete il trito nella pentola insieme a 2 cucchiai di olio, versate i fagioli scolati dell’acqua, dopo averli lasciati a bagno almeno 12 ore.

Aggiungete la passate di pomodoro, e il peperoncino a piacere, ricoprite il tutto con acqua, mettete il coperchio e accendete il fornello a fuoco molto basso.

Con le pentole di terracotta la cottura deve essere lunga e lenta, ed è sempre consigliabile utilizzare un frangi fiamma.

Quando i fagioli cominciano a bollire salate e pepate e continuate la cottura per almeno 2 ore aggiungendo a bisogno dell’acqua già calda.

Dopo due ore aggiungete la salamella e continuate la cottura per un’altra mezz’ora, a questo punto verificate che il tutto si sia cotto a dovere e servite ancora ben caldo.

Nota: Ricordatevi che con le pentole di terracotta la cottura continua dopo aver spento la fiamma perché restano calde a lungo.


Buona appetito!

4 commenti:

  1. Li ho provati e mi sono piaciuti.

    RispondiElimina
  2. Cuocere nella terracotta è tutta un'altra cosa hai perfettamente ragione, il sapore ci guadagna sicuramente. Ottima molto gustosa questa preparazione!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Ottima la cottura in terracotta, conferisce un sapore unico.... deliziosi i fagioli!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.