giovedì 12 settembre 2013

TORTA ALLO YOGURT DI SOIA CON BACCHE DI GOJI




Piattino Greengate

 
Mi ero segnata questa ricetta trovata qui sul blog di Daniela, ancora prima delle ferie, ma tra le vacanze e il caldo che non permetteva di accendere il forno, la ricetta era rimasta tra le “cose da fare”.
Ma settembre (…come anche gennaio) è il mese dei buoni propositi, ci si riscrive in palestra, si comincia la dieta, si compila una nuova lista delle cose che si vogliono realizzare.
Perché quindi non ricominciare con questa torta, che è perfetta per una colazione sana e nutriente…

Ho adattato la ricetta di Daniela alle mie intolleranze, per cui la sua torta è diventata “senza lattosio”,  ma vi assicuro che è davvero molto buona.
Ho messo il forno a 180° per 30 minuti come consigliava lei, ma la torta, probabilmente per le mie modifiche, si è cotta un po’ troppo e troppo velocemente, vi consiglio quindi una temperatura più bassa, 170 gradi, e qualche minuto in più di cottura 35-40 minuti. Cucinatela inoltre coperta, con della carta stagnola, per metà del tempo.
  


Ingredienti :
3 uova bio
270 gr. di farina per dolci Molino Rosignoli
1 bustina di lievito vanigliato 
125 gr. di yogurt naturale di soia
3 cucchiai di bacche di Goji 
170 gr. di zucchero di canna
1 mela   
75 gr. di olio di girasole bio
 ½ limone bio
1 pizzico di sale 
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Per prima cosa lavate la mela, sbucciatela, privatela del torsolo e tagliatele in piccoli pezzi, metteteli in un piatto e irrorateli con il succo di mezzo limone. E spolveratele con un cucchiaio di zucchero di canna.
Accendete il forno a 170°, non ventilato.
In una terrina montate le uova con lo zucchero e  un pizzico di sale, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gradualmente al composto l’olio di girasole, la  buccia di mezzo limone grattugiata e lo yogurt di soia, amalgamate bene il composto, poi con l’aiuto di un setaccio incorporate la farina, mescolando sempre dal basso verso l’alto.
A questo punto incorporate le  mela e le bacche goji.
Versate il composto in una tortiera  oliata e infarinata, e fate cuocere per 40 minuti circa nel forno a 170°, per metà del tempo coprite la torta con un foglio di carta stagnola. Fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura, in quanto i tempi variano da forno a forno.
Sfornate il dolce e fatelo raffreddare su una gratella per dolci(per me Pedrini). Spolverizzatela con lo zucchero a velo.

12 commenti:

  1. Lo sai che non ho mai visto lo yogurt di soia in giro? Devo cercare meglio questa torta è deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?io lo trovo in tutti i supermercati o nei bio negozi

      Elimina
    2. Ciao Fiori di Loto sono una mamma un pò disperata nn ho fantasia in cucina e in questo periodo mi sono ritrovata a dover cambiare totalmente cibo pr la mia piccolina di 4 anni ti chiedo aiuto pr qualche ricetta se puoi cortesemente, ho il problema che posso usare solo farina di Miglio, Mais, Quinoa, Riso e Saraceno tutte quelle senza glutine poi niente piu Zucchero ma solo Miele, Stevia o Xlitolo, niente Latte, Burro e derivati; ma solo Latte vegetale, Riso, Miglio, Mandorla Saraceno.....il Lievito solo Chimico! Ti chiedo AIUTOOOO ma ho provato e nn riesco a trovare ricette l'unica ho trovato da te Biscotti di Riso al Miele...nn trovo legami tra le farine e i risultati sono pessimi tutto troppo duro:-( Ti ringrazio Pamela

      Elimina
    3. Ciao Fiori di Loto ti chiedo Aiuto se puoi, io in cucina nn ho molta fantasia e in questo periodo mi trovo a dover mangiare solo determinate cose pr la mia piccolina di 4anni, preciso nn riesco a farle dei dolci visto e considerato che posso usare solo farina di Miglio, GranoSaraceno, Mais e Quinoa tutte quelle senza Glutine: solo lievito Chimico, solo latte vegetale miglio mandorla saraceno riso.....niente piu Zucchero ma solo Miele Stevia o Xilitolo.....nn riesco a trovare legami tra le farine e fare dei dolci o biscotti è un disastro e vengono anche fuori dal forno di consistenza tosta...ho trovato una tua ricetta che proverò Biscotti di Riso al Miele....potresti aiutarmi pr altri consigli??? gazie infinite, pamela.

      Elimina
    4. ciao Pamela, ti ho scritto via mail.... :)

      Elimina
  2. Non ho mai pensato di utilizzare le bacche di goji in una torta, bellissima questa idea;) sembra molto soffice! Brava, ciao

    RispondiElimina
  3. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina
  4. Mai provate le bacche di goji!
    Sai che mi state tutte incuriosendo? Vedo che sono molto utilizzate nella preparazione dei dolci, devono essere favolose!
    Ottima tortina *-* mamma mia com'è soffice! Domani mattina una bella tazza di cappuccino e due fettone della tua golosità.....:Q_ mi viene già l'acquolina!
    Un abbraccio e grazie tante della visita, carissima! <3 :D
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio ottime per i dolci.. Vedrai che ti piaceranno.

      Elimina
  5. Ricetta molto interessante, mi piace sperimentare in cucina e le bacche di Goji non le ho ancora mai assaggiate, sono curiosissima ^_^

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.