Questa pasta è stata preparata alcuni giorni fa quando faceva caldissimo.
Con l’arrivo del caldo infatti abbandono sughi pesanti, come il ragù di carne, a favore di piatti più leggeri a base di verdure.
La pasta che ho utilizzato per questo primo però è un po’ particolare, si tratta infatti di spaghetti integrali di farro.
Per chi non conosce questo cereale, posso dire che è davvero molto gustoso, io personalmente lo trovo anche più leggero della pasta preparata con il grano duro.
Il farro è un cereale molto antico, sicuramente tra le più antiche tipologie di frumento coltivate, era utilizzato sia dagli egizi sia dai romani.
Poi con il tempo il suo uso si è sempre più diradato, ma negli ultimi anni, fortunatamente, sta tornando nelle nostre tavole. Nella mia sicuramente non manca mai!!!
Il farro inoltre ha un grande potere saziante, per cui va molto bene nelle diete.
Ma veniamo alla ricetta…
INGREDIENTI : (per 2 persone)
175gr di spaghetti di farro
1 carota
1 zucchina
½ cipolla
7-8 pomodorini
olio extravergine di oliva bio
sale
PREPARAZIONE:
In una padella antiaderente far soffriggere la cipolla, tagliata finemente, con due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere la carota e la zucchina tagliata a quadratini, mescolare spesso in modo che le verdure si cucinino uniformemente, per almeno 10 minuti, a questo punto aggiungere i pomodorini spezzettati, salare e cucinare ancora per un paio di minuti.
A parte lessare gli spaghetti di farro, in abbondante acqua salata, e mi raccomando …prima di scolarle aggiungere al condimento alcuni cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.
Far saltare gli spaghetti nella padella con il ragù di verdure, per un paio di minuti in modo che si insaporisca bene.
Servire ben caldi.
Nota: il ragù di verdure è molto versatile, può essere preparato con qualsiasi tipo di verdura, l’importante e rispettare i tempi di cottura di ognuna.
Con questa ricetta partecipo al contest di Carole:
Con questa ricetta partecipo al contest di Carole:
Questi primi così gustosi e leggeri mi piacciono da morire!!! Buonissima la pasta di farro e complimenti per questo delizioso primo piatto estivo!! Un bacione e complimenti per la nuova collaborazione!!
RispondiEliminache buona questa pasta! adoro il farro mi piace il sapore che lascia e si sposa benissimo con questo ragù! delizioso e complimenti per la collaborazione cara!
RispondiEliminaNon ho mai provato la pasta di farro, sembra essere ottima!!! bacioni!!! Olga
RispondiEliminabuonissimo il ragù di verdure!
RispondiEliminaottimo poi con la pasta di farro, un piatto estivo che mi piace tantissimo ^__^
ciao
Un piattino leggero ma super gustoso!!!!...complimenti per la collaborazione!
RispondiEliminaLa pasta di farro è buonissima e poi condita con questo delizioso sughetto... lo è ancora di più!
RispondiEliminaCiao!
Un piatto fresco e salutare.
RispondiEliminaHo cominciato ad apprezzare questa pasta soltanto adesso grazie a che mio figlio deve mangiarla, mi piace tanto! Mi piace il tuo piatto perché leggero, colorato e sembra gustosisimo! complimenti!
RispondiEliminaBuona la pasta di farro, con questo condimento è perfetta, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
mi piace l'idea di mangiare un bel piatto di pasta con tante verdurine... mi piace proprio un bel pò !
RispondiEliminaah che ottima questa pasta, con tante verdurine e poi se dici che il farro è pure dietetico... è proprio quella che fa per me ^__^
RispondiEliminaFantastica ricetta! Un abbraccio Paola
RispondiEliminaAnche io d'estate amo i sughi leggeri, questo tuo piatto è davvero delizioso, anche la pasta di farro mi piace moltissimo. Smack
RispondiEliminaMi piace un sacco la pasta di farro, il tuo condimento è una delizia... veramente invitante. Brava
RispondiEliminaGrazie per partecipare al mio concorso Gustoshop in fiore, con queste golosità ! Sono proprio contenta e... alle prossime !!!
RispondiEliminaMarilì