venerdì 18 ottobre 2024

GNOCCHI DI ZUCCA

Gli gnocchi  di zucca sono un primo piatto autunnale che amo molto. Personalmente mi piacciono con il Ragù,  ma oggi ho voluto provare a preparali i  modo più leggero, ho scelto quindi un ottimo olio extravergine di oliva e della ricotta affumicata di montagna.Sono davvero squisiti, tanto che vista la giornata di pioggia li considero un vero e proprio confort food.



INGREDIENTI (Per 4 persone)

• 400 gr patate 
• 400 gr zucca 
• 210 gr farina 00 bio
• 1 uovo bio
• sale  q.b.

PROCEDIMENTO 

Per prima cosa lavate le patate ed lessatele finchésaranno morbide.
Nel frattempo tagliate la zucca a pezzettoni, mettetela su di una teglia rivestita di carta forno e cuocerla in forno a 180° per 20-25 minuti.
Una volta cotte le patate, sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiaccia patate su di un piano infarinato.
Sfornate la zucca e schiacciatela con una forchetta unendola alle patate.
A questo punto va aggiunta la farina, vi ho scritto la quantità che ho utilizzato ma potrebbe servirne un po' di più o un po' meno in base all umidità dell'impasto. Aggiustate di sale e  impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice.
Unite l'uovo  continuando a lavorare l'impasto fino al totale assorbimento.
Infarinate accuratamente il piano di lavoro, prelevate un pezzo dell'impasto e formare un filoncino di circa 1,5 cm di diametro, con un coltello tagliatelo a tocchetti, che passerete poi su una forchetta o una grattugia infarinate, per dare la forma definitiva agli gnocchi.
Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata, man mano che vengono a galla scolateli con una schiumarola e conditeli a piacere.
Io li ho conditi von olio extravergine di oliva e ricotta affumicata.
BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti.