lunedì 5 giugno 2023

TORTA DI RISO (senza lattosio e senza glutine)

La TORTA DI RISO o DOLCE DI RISO, è un dolce tipico della cucina italiana, più di qualcuno ne rivendica la paternità. Questa ricetta si basa sul tipico delce della cucina emiliana. 

E' una torta molto semplice e genuina, a base di riso e di latte, senza farina e senza lievito, dalla consistenza morbida e cremosa che si scioglie in bocca. Per adatattarlo alle mie esigenze questa versione è senza lattosio. 

Come ogni ricetta tradizionale ne esistono diverse versioni, questa che vi posto ora è la mia preferita, semplice semplice, anche se avolte ci aggiungo mandorle e pezzi di cioccolata. 

Essendo senza glutine e senza lattosio la mia versione è perfetta per tutti!




Ingredienti:

1lt di Latte di riso alla Vaniglia o latte senza lattosio 
200 g di riso
50 g di uvetta
1 nicchierino di Rum (facoltativo)
3 uova Bio
125 g di zucchero di canna
la buccia grattugiata di un limone Bio


Procedimento:

Per priama cosa unite il latte con il riso e portatelo ad ebollizione.
Cuocetelo fino a quando il riso sarà morbido e  avrà assorbito tutto il latte, lasciate raffreddare alcuni minuti e aggiungete a questo punto lo zucchero di canna, le uvette rinvenute nel rum, la buccia grattugiata di mezzo limone. Mescolate bene. 
Come ultimo passaggio aggiungete le uova, continuate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, appena sarà ben omogene, versate il composto in una tortiera apribile da (24 o 26 cm di diametro) precedentemente oliata e spolverizzata con il pangrattato.
Per la versione gluten free, mi raccomando di usare del pane senza glutine o in alternativa la farina di riso al posto del pangrattato. 
Infornate in forno giù caldo per 35-40 minuti a 180 statici.
La torta sarà pronta quando avrà un bel colore dorato e la superficie sarà bella asciutta.


                                                                        Buon appetito!

2 commenti:

Grazie per i vostri commenti.