martedì 30 agosto 2022

ROSTICCIATA TIROLESE

La rosticciata tirolese é un piatto tipico della cucina del sud tirolo, viene di solito servito direttamente in una padella. Questa della foto mi é stata prestata dalla mia vicina di casa in montagna, la stessa che mi ha anche passato la ricetta. 
Abbiamo lavorato insieme in cucina e devo dire che mi sono proprio divertita e ne è uscito un piatto davvero buonissimo e da proprio soddisfazione nel mangiarlo, sopratutto in buona compagnia. 



INGREDIENTI:
  • 800 g di patate
  • 400 g fettine di manzo 
  • 2 fetta spesse di pancetta
  • 1 cipolla piccolina
  • 20 g burro (senza lattosio)
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cucchiaino di maggiorana
  • Erba cipollina
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per prima cosa ci dobbiamo occupare delle patate, che vanno lessate per circa 20 minuti.
Lasciatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fette di circa 1/2 cm. 
In una padella scaldate 4, 5 cucchiai di olio EVO, aggiungete la cipolla tritata molto finemente, le patate e un pizzico di sale. Rosolatele a fuoco alto finché non formano una crosticina, ci vogliono circa 5 minuti. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Prendete la carne e tagliatela sottile. Aggiungete sale e pepe e mettetela insieme alle patate e alle spezie.
Continuate la cottura per circa 10 minuti.
A parte rosolate le due fette di pancetta fino a quando diventano croccanti.
Per ultima cosa, aggiungete la pancetta nella padella, il burro, spolverate con l'erba cipollina e servite ancora caldo.
Noi abbiamo accompagnato il tutto con del cavolo cappuccio viola e pezzettini di speck.

  1. BUON APPETITO! 

7 commenti:

  1. That sure looks very flavourful and delicious!

    RispondiElimina
  2. Sìììììì adoro questo piatto gustoso!!!

    RispondiElimina
  3. stavo cercando proprio questa ricetta. Grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie Paola per essere passata dal mio blog!
    La tua proposta è davvero golosa, mio marito sono certa che impazzirebbe...non mi resta che prendere appunti ^_*
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Colpita ed affondata cara Paola, è un piatto che adoro!!!!

    RispondiElimina
  6. E' molto invitante questa ricetta. Ti seguo.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.