sabato 5 marzo 2022

Kartoffensalat


Siamo appena tornati da qualche giorno di vacanza in altoadige. Ci andiamo spesso e mi piace molto la loro cucina tipica, cosi oggi  ho deciso di provare, una delle loro ricette più diffuse, l’insalata di patate. Questa ricetta è  davvero piacevole perché gustosa e fresca, e si abbina benissimo con tanti piatti.

Insalata di patate tirolese

500 g di patate non farinose
1/2 cipolla piccola
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di erba cipollina fresca
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di aceto  bianco
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe
150  ml di brodo vegetale

Per prima cosa bisogna avare le bene le patate e lessarle con la buccia per circa 30 minuti (i tempi cambiano in base alla grandezza della patata). Quando la forchetta entra ed esce perfettamente nella patata vuol dire che è cotta.

Intanto preparate a parte la marinatura. Si comincia tritando la cipolla a pezzetti piccolissimi poi si trita e si unisce il prezzemolo e l’erba cipollina, la senape, l’aceto di vino bianco, il pepe, il sale. Per ultimi vanno aggiunti  l’olio extravergine di oliva ed il brodo vegetale, che io ho preparato prima con un po' di dado bio.

Quando le patate sono cotte, sbucciatele ancora calde e tagliarle a fette sottili circa 1/2 cm. Ricopritele con la marinatura e mescolate molto dolcemente per non romperle. Fate raffreddare e  passatele in frigo per una mezz’oretta.

Ecco qua, l'insalata di patate è pronta.



1 commento:

Grazie per i vostri commenti.