mercoledì 11 novembre 2020

San Martino

L'11 Novembre è tradizione nella provincia di Venezia preparare il dolce di San Martino. Se dovessi spiegare a persone di altre province di cosa si tratta potrei definirlo un grosso biscotto di pasta frolla farcito di glassa e cioccolatini e caramelle. 
Nella versione più antica veniva preparato anche con la cotognata. Ora questa versione è difficile da trovare.
Il dolce ha la forma di un cavaliere con spada e mantello e la leggenda racconta che San Martino stava galoppando su un sentiero, quando incontra per strada un poveretto che stava congelando per il freddo. Allora il santo prende la spada per tagliare a metà il suo mantello e lo dona al povero. Poco dopo il clima si riscalda ed esce una calda giornata di sole da qui la famosa estate di San Martino.




INGREDIENTI ( per la frolla):
300 g di farina 00
90 g di zucchero bianco
70 g di olio di mais o di girasole 
scorsa di mezzo limone
4 cucchiai di latte di avena 
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

(per la glassa):
300 g di zucchero a velo vanigliato
1 albume
alcune gocce di limone
Colorante alimentare

(per le decorazioni):
Cioccolatini 
Smarties 
Caramelle
Palline di zucchero argentate
O quello che vi piace...

PREPARAZIONE.
Per prima cosa preparate la pasta frolla, in una ciotola unite l'uovo con lo zucchero e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungete la farina setacciata e continuando a mescolare il latte vegetale, l'olio e la scorza grattugiata del limone.
Impastate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete l'impasto in frigo per 30 minuti avvolto dalla pellicola trasparente poi stendete la pasta spessa circa un cm e tagliatela a forma di San Martino.
Io ho utilizzato uno stampo, in veneto si trova facilmente, ma se non l'avete potete disegnare il San Martino in un foglio di carta da ritagliare e usare come traccia per tagliare la pasta.
Si cucina in forno statico già caldo a 170 gradi per 15 minuti o comunque finché la frolla non comincia a diventare dorata.

Lasciate completamente raffreddare la frolla, prima di decorare.
Preparate la glassa mescolando gli albumi, lo zucchero a velo e il limone. Potete colorare la glassa con del colorante alimentare.
Decorate il San Martino mettendo la glassa in una sac a poche, o se non l'avete in un cono di carta da forno con la punta tagliata, aggiungete cioccolatini e caramelle e lasciate indurre per almeno 12 h.

1 commento:

Grazie per i vostri commenti.