Non so di preciso come si chiama questo dolce, forse il vero nome potrebbe essere "Focaccia ciosota", io in genere lo chiamo dolce chioggiotto, perchè le poche volte che ho avuto la fortuna di mangiarlo, era stato portato in ufficio da un collega che abita in questa splendita cittadina.
Se non la conoscete, vi assicuro che vale la pena di perdere un giorno per andare a passeggiare nei suoi vicoli che ricordano un po' Venezia e se andate a Luglio potete trovare anche la famosissima sagra del pesce, dove numerosi stand vi permettono di assaporare le specialità locali di pesce.
Ecco qui la ricetta, questa torta va benissimo sia a colazione che per un dolce fine pasto.
INGREDIENTI:
350g di farina 00 Molino Chiavazza
150g di zucchero di canna
90g di burro (per me margarina)
2 uova Bio
1/2 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
Nocciolata Rigoni di Asiago
Zuccherini
PREPARAZIONE:
In una ciotola abbastanza capiente, unite insieme le uova lo zucchero, un pizzico di sale e il burro fuso.
Setacciate la farina, con il lievito vanigliato e uniteli all'impasto.Impastata per alcuni mimuti tutti gli ingredienti fino a formare un'impasto ben amalgamato, un po' più morbido di una frolla.
Stendetelo dello spessore di circa 1cm e mezzo su di una teglia ricoperta di carta da forno, nella parte centrale mettete la nocciolata, circa 250g, arrotolate l'impasto sul lato più corto.
Sigilatte bene i bordi e facendo attenzione a non romperlo rovesciatelo in modo che la chiusura dell'impasto finisca sotto.
Spenellate il dolce con un uovo sbattuto e spolveratelo con degli zuccherini, infornate in forno già caldo e ventilato a 180° per circa 20 - 25 minuti-
Il dolce sarà pronto quando sarà bello dorato.
Meraviglioso il tuo dolce chioggiotto! Lo immagino soffice e profumato con il ripieno che si scioglie in bocca...Una meravigliosa e golosissima ricetta :)
RispondiEliminaUna vera golosità, complimenti! Felice weekend! :)
RispondiEliminaperfetto per l'inzuppo per le più golose come me.....speciale!!!
RispondiEliminabacione
Conosco Chioggia, una meravigliosa piccola Venezia, come dici tu, non conosco invece questo dolce, ma sembra davvero buono. Ciao baci s
RispondiElimina