mercoledì 29 maggio 2013

TORTA PANNA E FRAGOLE

L'altro giorno al bio negozio, ho trovato della panna senza lattosio. Non la trovo facilmente per cui ne ho approffittato subito e ho preparato questa torta panna e fragole con il pan di spagna fatto da me.
Ho modificato una ricetta che avevo trovato alcuni anni fa su cucina italiana, aggiungendo anche la farina di riso, per render il pan di spagna ancora più soffice.
 
 

Ingredienti per il pan di Spagna:

80 g di farina 00 Molino Chiavazza

50 g di farina di riso 
120 g. di zucchero di canna
2 uova
un pizzico di sale
olio per ungere la teglia

per farcire la torta:


400 ml di panna da montare senza lattosio
250 g. di fragole

Vin santo o rum dolce
Preparazione:

Per prima cosa bisogna preparare il pan di spagna.
In una ciotola, mettete le uova, lo zucchero, e un pizzico di sale, con lo sbattitore elettrico montate il composto fino a quando sarà gonfio e biancastro, ci vogliono circa  5 minuti.
Aggiungete la farina 00 e la farina di riso setacciata, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontare il composto, versate il composto nella teglia, precedentemente unta e infarinata, livellatelo bene con la spatola e infornatelo subito, in forno preriscaldato a 185° per circa 25 minuti. Ho utilizzato uno stampo apribile di 20 cm di diametro.
Sfornate il pan di spagna  e lasciatelo raffreddare su di una gratella per dolci.
Nel frattempo lavate e asciugate le fragole. Coservatene metà per la decorazione. Le altre tagliatele a pezzetti e ponetele in un luogo fresco.
Con un coltello seghettato tagliate a metà il pan di spagna, bagnatelo con del vin santo o del rum dolce, diluito con un po' d'acqua.
Unite le fragole a metà della panna e farcite la torta. Coprite con l'altra metà del pan di Spagna, con una spatola stendete la panna sulla superficie e sul bordo.
Decorate la torta con le rimanenti fragole tagliate a pezzi.
 


Con questa ricetta partecipo al contest del blog "la cultura del frumento" di Molino chiavazza:
 


4 commenti:

  1. Golosissima anche con la farina fi riso

    RispondiElimina
  2. La panna senza lattosio!!!! La voglio! Non sai quanto vorrei avere un negozio così fornito vicino casa...sarei sempre a spendere per soddisfare il mio "intollerante" palato! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho un regalo per te, passa a trovarmi: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/il-mio-terzo-e-quarto-riconoscimento.html, a presto, baci, Martina

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.