In genere per le feste di Natale, preparo sempre molti biscotti, perché mi piace tantissimo, avere la casa che profuma di buono, di arancia, di cannella, di vaniglia.
Questo Natale però si cambia, è vero che se una cosa piace, si potrebbe continuare a farla all’infinito, però è anche bello scoprire cose nuove e quest’anno mi sono messa a preparare i cioccolatini, un mondo per me sconosciuto.
Innanzitutto, devo premettere che non sono dotata di super attrezzatura, con tanto di termometro digitale e riempitore automatico degli stampi.
La mia unica attrezzatura è un pentolino per sciogliere il cioccolato a bagnomaria, uno stampo in silicone per cioccolatini, e tanta tanta fantasia.
Vi posto quelli che ci sono piaciuti di più, le dosi non corrispondono ad uno stampo, perché avevo più stampi a disposizione, quelli della foto sono stati realizzati con lo stampo in silicone della Sillicomart – Mr. Ginger.
Cioccolatini al cocco
Ingredienti:
Preparazione :
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, quando sarà liquido, aggiungete la farina di cocco mescolando bene, in modo che venga completamente incorporata.
Riempite gli stampi in silicone, facendo bene attenzione che tutti gli spazi siano riempiti bene, è facile per colpa del cocco, che si formino delle bolle d’aria.
Mettete in freezer a raffreddare per circa un ora prima di togliere i cioccolatini dalla stampo con una leggera pressione
Cioccolatini fondenti con cuore al cocco
Ingredienti:
Preparazione :
Sciogliete in due pentolini distinti il cioccolato bianco e il cioccolato fondente, quando saranno completamente sciolti aggiunte la farina di cocco al cioccolato bianco. mescolando bene, in modo che venga completamente incorporata.
Con un pennello da cucina, spennellate con il cioccolato fondente gli stampi per i cioccolatini, mettete in freezer per 10 minuti a raffreddare, Quando il cioccolato si sarà solidificato, riempiteli fino a poco più di metà con il cioccolato bianco al cocco e rimettete lo stampo in freezer per altri 10 minuti .
Ultimo passaggio, quando anche il cioccolato bianco si sarà solidificato, finite di riempire gli stampi coni il cioccolato fondente, lasciate raffreddare in freezer per un’oretta e poi togliete i cioccolatini dallo stampo con una leggera pressione.
Cioccolatini fondenti al caffè
Ingredienti:
1 cucchiaino di caffe macinato
Preparazione:
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, quando sarà liquido, aggiungete il caffè e mescolate bene.
Riempite gli stampi in silicone facendo uscire le eventuali bolle d’aria che possono formarsi. Mettete in freezer a raffreddare per circa un ora prima di togliere i cioccolatini dalla stampo con una leggera pressione.
Ecco qua i miei cioccolatini pronti e confezionati :
che belli!!!
RispondiEliminatra poco mi mettero' anche io all'opera!
non vedo l'ora di vedere cosa prepari...
EliminaChe meraviglia, grazie, ci hai dato delle facili indicazioni per preparare anche noi i cioccolatini. Complimenti, baci
RispondiEliminaM.G.
è una base per partire ... con la fantasia, si può fare molto di più.
Eliminace ne è per caso uno anche per me???!!!
RispondiEliminache delizia cara!
bacione
grazie!
Eliminabravissima, i tuoi cioccolatini sembrano acquistati!!!!!!ciao
RispondiEliminagrazie Serafina.
EliminaUna bella idea anche per regalarli e davvero molto molto carini!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminasi.. lo penso anche io :)
Eliminabellissimi!! lucidi proprio come quelli comprati!!
RispondiEliminabaci
Che meraviglia i tuoi cioccolatini!!!! Moooolto meglio di quelli che si trovano in giro!!!!
RispondiEliminaa me piacciono semplici ... devo sentire il gusto del cioccolato.
Eliminabellissimi...anch'io ci sto provando con l'interno di nutella...sono in frigo...bah chissà! baci
RispondiEliminaaspettiamo di vederli pubblicati... saranno sicuramente favolosi!
Elimina