martedì 22 novembre 2011

BISCOTTI MORBIDI AL COCCO



Quest’anno mi sono presa per tempo, ebbene sì.. sto già cominciando a sfornare biscotti di prova per le feste di Natale.
Mi piace presentarmi ai pranzi o cene delle feste con qualche dolcetto fatto in casa ma so già che i giorni prima di Natale sarò al lavoro e avrò sicuramente tantissime cose da fare. Quindi voglio farmi trovare preparata e non scegliere le solite ricette o la prima che mi capita in mano. Quest’anno il Natale voglio godermelo tutto.
L’anno scorso il tempo, tra un impegno e l’altro, è volato così in fretta che mi sono già trovata a metà dicembre senza accorgermi, ma quest’anno proprio no! Io adoro il Natale, l’atmosfera, i colori, le luci, i mercatini e il profumo delle feste, per me è il più bel periodo dell’anno, e quest’anno ho deciso che tutto il resto può aspettare, non a senso essere sempre di corsa e perdermi le cose che mi piacciono veramente.
Questa è la prima ricetta che ho voluto provare, si tratta di biscottini morbidissimi al cocco. Li consiglio a tutti gli amanti del cocco, sono venuti buonissimi e sicuramente finiranno nei sacchettini dono che ho intenzione di confezionare personalmente.

Ma ecco qua la ricetta che ho tratto dal blog La Cucina di Monique, ho solo sostituito lo zucchero bianco con quello di canna, perché io in casa non ne ho più… :


Ingredienti:

2 uova fresche
180 gr di zucchero di canna
40 gr di farina 00 Antigrumi del Molino Chiavazza
170 gr di cocco disidratato

Procedimento:

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata ed il cocco e mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da formare un composto omogeneo.
Con le mani preparare delle palline, della grandezza di una noce e posizionatele leggermente distanziate l'una dall'altra su una teglia foderata di carta forno.
Infornare a 170° per 15 minuti, sfornateli e lasciarli raffreddare su una gratella per dolci.
Siccome i tempi di cottura variano molto in base al forno, vi consiglio di toglierli quando sono dorati, per sicurezza fate come me, apritene uno e verificate la cottura.
Se vi piace, una volta raffreddati, potete coprirli con un velo di zucchero a vanigliato.

9 commenti:

  1. Che belli questi biscottini... immagino che buon profumo in tutta la casa!!

    RispondiElimina
  2. che buoni i biscottini al cocco!!! questi sono come le ciliege
    ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci al cocco...e cosa c'è di meglio di un bocconcino goloso e morbido come questi biscottini!?

    RispondiElimina
  4. Devono essere favolosi questi biscottini, morbidi e gustosissimi!!! Visto che stai in vena di preparazioni per il Natale, allora non dimenticare di partecipare al mio contest!! Ti aspetto con una proposta interessante...Un bacione e ti lascio il link del contest!!
    http://idolcinellamente.blogspot.com/2011/10/regali-dalla-mia-cucina-golosita-e-non.html

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono i biscottini al cocco! Anche io spero di godermi un po' il Natale quest'anno...

    RispondiElimina
  6. ooo se non si ingrassa adesso e non si mangiano adesso tutte queste piccole delizie quando si fa ??? Buoniiiiii

    RispondiElimina
  7. Che buoni questi biscottini al cocco! Ti sono venuti perfetti! Ciao

    RispondiElimina
  8. Li faccio anche io oggi!!! ...speriamo mi vengano belli come i tuoi,...

    RispondiElimina
  9. Sono molto carini e poi mi piace il tuo entusiasmo ;) adoro il Natale e tutte le belle cose che ci girano intorno e ce lo dobbiamo godere, a partire dai biscottini ;) Dobbiamo smettere di correre appresso alle lancette dell'orologio!!! Un bacione

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.