martedì 4 gennaio 2011

Sfogliatine all'albiccocca e mandorle

Ho visto queste sfogliatine su parecchi blog e non ho resistito. Le ho fatte anch’io.
Dovevo assolutamente provarle!

Così ho preparato una versione con la marmellata di albicocche e le mandorle.
Buonissimo questo abbinamento, tanto che ho già idea di utilizzarlo in qualche altra ricettina.


Fare le sfogliatine è facile e velocissimo se si decide di utilizzare una base di pasta sfoglia già pronta.

Basta prendere la sfoglia , sistemarla su un foglio di carta da forno e ritagliare le sfogliatine (a me ne sono venute 8).
Ricoprire le sfogliatine con la marmellata, io ho utilizzato Fiordifrutta all'albicocca della Rigoni di Asiago, una marmellata biologica e ho spolverato con delle mandorle.
Ho messo la teglia in forno per una decina di minuti, finche le sfogliatine non si sono ben colorate.


Se le conservate in un recipiente ermetico si conservano croccanti per alcuni giorni….

Buon appetito.


28 commenti:

  1. semplicissime, voglio provarle anke io :)

    RispondiElimina
  2. all'inizio credevo che avresti arrotolato su se stesso ogno quadrato farcito...invece mi hai stupita vedendo che le hai lasciate così,nella loro semplicità!
    da provare insomma ^_^

    RispondiElimina
  3. Mhhh!!! Deliziose!!!
    C'è un contest sulla pasta sfoglia, se ti va di partecipare...
    Passa da me, ho il banner nella colonna a destra! Ciao

    RispondiElimina
  4. x mirtilla: vedrai che andranno a ruba.

    X luby: però hai ragione .. si potrebbe provare ad arrotolarle..

    X tiziana: grazie per l'idea ho aggiunto in banner e ho già in mente qualche altra ricettina con la sfoglia.

    RispondiElimina
  5. Buone le sfogline, più semplici sono più mi piacciono.. forse collabori con quella casa di marmellate, quella agli agrumi mi piace tantissimo e la compro spesso!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Buonissime queste sfogliatine, assolutamente da provare, brava!!! Baci!

    RispondiElimina
  7. velici e dal risultato certo ! ricettina che fa per me ! Buon anno!

    RispondiElimina
  8. Brava sono da provare subito!
    Auguri a tutti!!!

    RispondiElimina
  9. Auguroni di buon anno e grazie per la graditissima visita, mi ha permesso di conoscere questo splendido blog. Già queste sfogliatine mi fanno venire l'acquolina. Complimenti!! Da oggi ci seguiremo allora ^_^

    RispondiElimina
  10. slurp si può dire???? veloci belle e buone! cosa vuoi di più dalla vita? baciiii Ely

    RispondiElimina
  11. Idea velocissima ma gustosa!
    Grazie!

    RispondiElimina
  12. Che delizia!!!
    Meno male che le hai fatte perchè io me le ero perse sugli altri blog!
    Le adoro!
    Un dolcino perfetto e sfizioso!
    Baci

    RispondiElimina
  13. x elena: si .. :) sto aspettando i loro prodotto prima di comunicarlo ufficialmente con un post.

    Grazie a tutte per i vostri commenti.

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, grazie della tua visita e piacere di conoscerti!!! Da oggi divento tua sostenitrice, un abbraccio e alla prossima ricetta. .

    RispondiElimina
  15. x speedy70: grazie a te di essere passata :)

    RispondiElimina
  16. Ciao, grazie per la tua visita e la tua adesione :-) ricambio subito e complimenti anche per il tuo blog.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  17. Semplici ma buonissime!!!!!!! Un'otiima idea!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. la semplicità premia sempre, troppo buone poi con le mandorle!!!!

    RispondiElimina
  19. ummmm...quanto me ne andrebbe una!!! ( ma solo una però....sono a dieta!!)
    Io sono della provincia di Viterbo, il dolce di SanMartino lo facevo con mia nonna e ho pensato bene di postare la ricetta ( niente foto purtroppo!!!)
    ps: sono tra i tuoi followers!
    pps: con i fiori di loto mi fai pensare a mia mamma, in fissa con i "LOTI" che per un po ha anche "coltivato" da brava buddista!

    RispondiElimina
  20. mmmmmmmmm non riesco a dire altro, mi sto gia leccando i baffi

    RispondiElimina
  21. Ciao Paola, buon anno! golosissima idea super veloce! mi piace la terrò presente!

    RispondiElimina
  22. Yummy deliziose, veloci e facilissime ^_^

    RispondiElimina
  23. Le voglio proprio fare anche io!!!
    Ma ne vorrei anche una pronta subito...Mi hai fatto venire un'acquolina.
    Un bacio

    RispondiElimina
  24. ...grazie di essere passata da me... ovviamente non potevo non venire anche io a dare una sbirciatina... credo copiero' tante idee per le mie merende dalla tua cucina!! Il tuo blog sara' una mia tappa fissa!
    a presto
    ValeVanilla

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutte per i vostri commenti.

    Mara sono leggerissime, c'è solo lo marmellata che le rende dolci per cui vanno benissimo anche per chi è a dieta.

    RispondiElimina
  26. hhmmm hce delizia! prima volta che le vedo ma mi sembrano gustossime e velci da fare!! grazie dell'idea :) un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  27. delle volte basta davvero poco per fare delle cose particolari, brava!!
    Ti seguo volentieri!
    Ciao fede

    RispondiElimina
  28. Anche tu non scherzi con i dolcetti deliziosi...
    E questa ricetta viene proprio ad hoc.
    Ho ben 4 rotoli di pasta sfoglia nel freezer e ti giuro non sapevo come utilizzarli almeno in parte!!!
    Un bacione

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.